Verona, 8 Marzo 2017 – A inizio anno sono arrivate le nuove norme europee sulla sicurezza per la costruzione e l’installazione degli impianti elevatori (UNI EN 81-20 e 81-50), che sostituiscono le precedenti EN 81-1 e 81-2 e si applicano agli impianti idraulici e elettrici. Obbligatorie dal 1 settembre 2017, le nuove regole subentrano alle vecchie dopo circa trent’anni.
Il trasporto verticale diventa più sicuro, quindi, sia per gli utenti che per gli operatori del settore: il lavoro di revisione di queste normative da parte del CEN (Comitato Europeo di Normazione) è durato ben cinque anni, tempo in cui si è raggiunto lo scopo di migliorare gli standard di sicurezza degli ascensori soprattutto rispetto al livello di evoluzione tecnologica che si è raggiunta in questi ultimi anni.

700 modifiche che sono state studiate e apportate per definire i requisiti tecnici per la costruzione degli ascensori (EN 81-20) e le regole di progettazione, i calcoli e le prove dei componenti per gli impianti (EN 81-50). Le nuove norme riguardano la costruzione dell’ascensore e del vano, specificando che la cabina deve avere una illuminazione maggiore, deve avere staffe più robuste, deve resistere meglio al fuoco e, in generale, deve avere requisiti tecnici di sicurezza più severi puntando sulla modernizzazione dei vecchi impianti per renderli più accessibili a chi li utilizza.

Il Gruppo di lavoro dell’Ente italiano di normazione ha tradotto nella nostra lingua quanto definito dal CEN per gli impianti elettrici e quelli idraulici: un cambiamento necessario, soprattutto se si considera che quasi il 40% degli ascensori in servizio in Italia lavora da oltre trent’anni e circa il 60% da più di venti anni. Un nuovo riferimento normativo che permetterà anche agli operatori di GP Elevatori di redigere la dichiarazione di conformità degli impianti ai sensi del decreto 37/08 per consentire che gli ascensori rispondano alla Direttiva 95/16/CE grazie a un documento tecnico di riferimento.

Per informazioni: a

GP ELEVATORI s.n.c.

Viale del Commercio 18

37064 POVEGLIANO VERONESE (VR) – ITALY

Tel. 045 8620828 – Fax 045 8621431

Numero verde assistenza clienti

800 534960

Web: http://www.gpelevatori.it/

E-mail: info@gpelevatori.it


Share