La qualità unica del caffè espresso da bar

Caffè per bar
In Italia il consumo del caffè per tradizione e cultura riguarda soprattutto il caffè consumato al bar al mattino o dopo i pasti. 80% del consumo del caffè avviene quindi fuori casa. Tutte le grandi torrefazioni hanno messo a punto miscele di caffè per bar, appositamente pensate e studiate per fare del caffè per bar un’esperienza unica. Ordinare un caffè al bar è un’azione che gran parte degli Italiani compie quasi quotidianamente, le case produttrici stanno sempre più lavorando alla fidelizzazione dei clienti, rendendo  il rito del caffè unico e mettendo a disposizione dei bar una serie di miscele diverse che consentono di differenziarsi dalla concorrenza. Quando ci si ferma in un bar per un caffè si vuole vivere un momento di svago, di tranquillità, di piacere, per questo il caffè deve essere un caffè dal gusto unico e indimenticabile che invita il consumatore a tornare.

Qualità del caffè espresso da bar
Esistono due grandi qualità di caffè, l’Arabica che rappresenta circa il 70% della produzione di caffè e la Robusta che rappresenta il restante 30%. La qualità del caffè espresso per bar è costituita essenzialmente dalla miscela arabica che si distingue per l’aroma deciso e il profumo. La qualità del caffè espresso da bar può essere composta da vari tipi di Arabica, oppure da una stessa qualità di Arabica ma con due tostature diverse. Il caffè del bar deve avere un gusto intenso, un aroma forte e bilanciato, dal gusto equilibrato, ne troppo leggero ne troppo forte. I produttori propongono varie miscele da acquistare in modo che i bar possano scegliere la qualità del caffè espresso da bar in base ai gusti dei loro clienti. Caffè espresso con miscele arabiche diverse, o provenienti da paesi diversi, dal Sud America o dai paesi africani, come l’Etiopia. Alcune importanti case produttrici di caffè come Lavazza hanno messo a punto, appositamente per i bar, una macchina Duo che consente con una sola macchina professionale di fare il caffè in due modi, in capsule o in grani a seconda dei gusti e delle preferenze della clientela.


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