Arte nella via e musica senegalesa nella maggiore festa del capoluogo catalano

Una delle novità di quest’anno è l’inaugurazione, nel quadro dei festeggiamenti della Mercè, d’un nuovo festival che vuole far conoscere gli artisti della strada e che ha il nome di “Mercè Arti di Strada” (MAC – Mercè Arts del Carrer). Una originale offerta d’arte nel spazio pubblico con attività come tetro, crico, danza o mimo nel ambiente più festivo di Barcellona in motivo della Mercè, patrona di Barcellona, dal 23 al 26 settembre. I partecipanti potranno vedere le offerte di Appartamenti Barcellona Checkin.


Sull’altro lato, il festival BAM (Barcellona Azione Musicale) è inoltre notevole, caratterizzato per la presenza di gruppi locali come Maika Makovski. Questa anno, il festival celebra il suo 18º anniversario e alcuni artisti internazionali sono il grupoo scozzese Belle & Sebastian, Goldfrapp o Ok Go, un gruppo di rock alternativo.

Anche per la Mercè si ha organizzato il montaggio musicale ’20xGato’, un omaggio all’artista Gato Perez che fa 20 anni che è morto. Barcellona Sabor de Gracia (Barcellona Sapore di Gracia), un gruppo di rumba, è il protagonista di questo spazio.

La Dakar è la città invitata delle feste di questo anno. Per la prima volta una metropoli africana può convertire Barcellona nella sua vetrina. Attraverso concerti del rapper Awasi e la cantante Njaaya, della ballo contemporanea di Tenane o di altre proposte, come il esibizione di percussioni Doudou N’Diaye, Dakar ha riflettuto nelle feste di Gracia del capoluogo catalano.

Il discorso delle feste della Mercè nel 2010 sarà letto dal poeta e ingegnere Joan Margarit. Il Premio Nazionale per la Letteratura e autore di poesie come ‘Barcellona amore finale’ uscirà al balcone del Municipio il 23 settembre alle ore 19:00.

Questo anno il cartello della festa è molto legato alle circostanze economice della città e del paese. Il cartello è stato concettualizzato dall’artista Claret Serrahima e sviluppato da intorno a 31 collaboratori, ciascuno dei quali ha progettato una delle lettere della parola ‘Mercè’.


Share