Prosegue il modulo dedicato all’ufficio stampa all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale organizzato dalla società di formazione manageriale Professional Datagest di Bologna

Una delle attività svolte dai professionisti delle Relazioni Pubbliche è la corretta gestione dell’Ufficio stampa aziendale: chi si interfaccia con i mezzi di comunicazione di massa, tanto quelli della stampa tradizionale che i cosiddetti “new media”, deve essere costantemente aggiornato e divulgare informazioni e notizie scegliendo modi e tempi appropriati.

Proprio questa è stata la tematica delle scorse lezioni dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, curate da Patrizia Semeraro. Giornalista pubblicista, la docente collabora con diversi Gruppi Editoriali italiani e nel corso della sua carriera ha curato le media relations per aziende del settore finanziario, fieristico e no-profit. Dal 2012 è Responsabile Ufficio Stampa di Mec&Partners, agenzia specializzata in marketing, comunicazione ed eventi con sede a Bologna.

Durante le lezioni del 5 e del 12 marzo, gli allievi del master hanno intervallato teoria e pratica, dapprima attraverso una overview sul sistema industriale dell’informazione ai tempi dei media 2.0, focalizzando poi l’attenzione sul funzionamento e le specificità dell’attività di press office e analizzando stili, strumenti e metodologie di questa complessa professione: come scrivere un comunicato stampa, come costruire una mailing list efficace e infine come gestire adeguatamente il recall.

Nel corso delle lezioni delle prossime settimane, gli allievi si cimenteranno nella redazione di un comunicato stampa.

 

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.

 

Professional Datagest – Alta Formazione per il Business – Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail info@professionaldatagest.it P.IVA 03902510373


Share