Scegliere una casa tradizionale o prefabbricata? Sono tanti i miti da sfatare in modo da fare una scelta veramente informata per costruire la casa ideale e le casette per campeggi.
Nel mercato delle costruzioni in Italia si è sempre più consapevoli di costruire case prefabbricate in legno, questo permette quindi di avere una scelta più ampia di una volta nella scelta della propria casetta in legno, quando invece un tempo l’unica soluzione era   di costruire nuove case solo in cemento armato e mattoni.
Però i sistemi prefabbricati sono poco conosciuti nel nostro paese e questo impedisce spesso di fare una scelta  consapevole.
Quindi, meglio  imparare questo modo nuovo di costruire e chiarirne le caratteristiche, i vantaggi e anche le possibili difficoltà.

1. Molti  prefabbricati
Forse non tutti sanno che oggi i sistemi prefabbricati come le casette per campeggi sono non solo di legno, ma vengono anche realizzati in cemento e materiali come acciaio, alluminio e plastica . Considerando che il prodotto che  si sta diffondendo maggiormente oggi sul mercato italiano è il legno consideriamo solo tale materiale.

2. assente tale tradizione
Anche se in Italia costruire in legno è considerato un nuovo sistema per la costruzione, in realtà i sistemi prefabbricati in legno erano  tipici del Nord America già nel XIX secolo. La sua struttura a quel tempo ha avuto uno sviluppo così ampia e anche veloce che segnò l’avvento dell’industrializzazione  delle costruzioni.
In Europa, i sistemi   prefabbricati invece si sono sviluppati a partire dall’inizio del XX secolo e in Germania,  ancora uno dei più grandi produttori del settore.
questo sistema costruttivo è ora considerato  innovativo, offre alti livelli di prestazioni e una lunga durata, ma non nel nostro paese ancora. Oggi da noi va molto la casetta in legno da giardino e basta.

3. Si tratta di un buon investimento se non si cade in tranelli
I produttori di case prefabbricate in legno e casette per campeggi sostengono  che questo metodo è il migliore per fornire una vera architettura ecocompatibile . Purtroppo  per fare un buon investimento e avere una casetta in legno di qualità  bisogna sempre  controllare i vari produttori e le caratteristiche dei pannelli di legno   utilizzati, le competenze  dei loro tecnici, nonchè i tempi e costi.


Share