Case in legno economiche in ogni senso

Se molti italiani stanno optando per una soluzione abitativa in legno piuttosto che per una convenzionale ci sarà un motivo.
Una casa in legno su misura viene a costare molto meno di una in calce e mattoni specialmente se si tratta di casette di legno economiche presenti nei migliori siti che si occupano di progettare e realizzare le abitazioni.
Abitare in una casa in legno è la cosa più bella che esista perché solo un materiale del genere è capace di donare sensazioni benefiche e prerogative che una normale abitazione non offre.
Inoltre, abitare in un prefabbricato significa avere a disposizione un piccolo spazio proprio, un’abitazione dove non ci sono altre persone, una privacy indiscutibile e una salubrità che non si trova in altri luoghi.
La moderna bio edilizia si sta concentrando tantissimo su questa innovativa tipologia di abitazioni e gli ingegneri ci tengono a precisare che le case in legno saranno le nuove abitazioni di un prossimo futuro.
Nel nord dell’Europa le case in legno sono state adottate già da tempo e quasi tutte le famiglie vivono in una casa fatta su misura per loro e queste abitazioni per loro non sono una novità.

Un cammino iniziato da poco

In Italia questo cammino è iniziato da poco ma sta procedendo benissimo e a passi da gigante.
In molte delle nostre cittadine le casette in legno di piccole dimensioni fanno bella mostra nei giardini di ville private o in contesti condominiali e sono apprezzatissime dagli utilizzatori e molto ben viste da chi le osserva con una punta di invidia.
I manufatti indipendentemente dalla loro dimensione sono graziosissimi e servono per risolvere un’infinità di problemi donando ordine e precisione agli esterni e abbellendoli grazie alla loro geometria a dir poco fantastica specialmente se si tratta di una casa in legno su misura che si può personalizzare come si vuole tanto che alcune casette di legno economiche vengono rivestite di intonaci o di pietre naturali ma il loro ‘cuore’ è pur sempre di legno.
Le ditte le realizzano a seconda dei desideri dei clienti e le impreziosiscono di elementi aggiuntivi che aumentano il loro valore.
Infissi di pregio, tegole particolari, verandine o decori significativi sono essenziali per donare alla casetta di legno maggior prestigio e sono elementi che dureranno nel tempo insieme all’intero manufatto che apporta maggior valenza alla soluzione abitativa principale se la casa in legno viene posizionata in un giardino.
Molte cittadine delle zone montane usufruiscono da anni delle case in legno anzi, le regole comunali rigide e severe di quei luoghi,  impongono che gli abitanti adottino quel determinato tipo di soluzione per non turbare il paesaggio.

Soluzioni per intere famiglia

Quando si pensa alle casette in legno economiche non bisogna credere che servino soltanto per impreziosire il giardino o come ripostiglio per gli attrezzi, magazzino, rifugio per il fai da te o quant’altro.
Una casetta di legno economica può essere anche la soluzione permanente per un’intera famiglia.
Anche se in versione economica la casetta non pecca ne in stile nè in prestazioni ed essendo personalizzabile può essere realizzata in mille modi diversi con due o più vani, con una o due stanze da bagno e persino con un soppalco da adibire ad un’ulteriore stanza in modo da sfruttare l’altezza e non i metri quadri che talvolta sono minimi.
Il legno utilizzato per costruire le casette è quello di pino nordico certificato e proveniente da foreste dove è previsto il rimboscamento ma la casa in legno su misura può essere creata con altri tipi di essenze se si desidera ancora più solida o se l’esperto del sito consiglia delle casette di legno economiche adatte a determinate condizioni meteorologiche particolarmente rigide che richiedono un legno di maggiore spessore.


Share