Una casa in legno è per sempre

Le case in legno sono bellissime e quando le vediamo in TV o in qualche zona della nostra penisola che ne è provvista, ci rendiamo conto che diventano un tutt’uno con il paesaggio.
I prezzi della casa ecologica si differenziano per un insieme di fattori e molto dipende da come le case in legno vogliono essere personalizzate.
È chiaro che più vengono impreziosite da finiture di pregio e più il loro prezzo aumenta.
In ogni caso però, la somma che il committente pattuirà con l’impresa specializzata avrà il prezzo bloccato e la cifra stabilita al momento del progetto, sarà la stessa fino al momento della consegna.
Questo non avviene per le tradizionali case in calce e mattoni, perché una volta aperto il cantiere, possono succedere una serie di inconvenienti che potrebbero, inevitabilmente, far salire il prezzo pattuito inizialmente.
Inoltre, la cifra che si andrà a sostenere per la costruzione di una casa ecologica sarà ben spesa, perché il prefabbricato oltre ad essere esteticamente scenografico, è sicuro, antisismico e offre grandi benefici economici grazie all’ottima coibentazione.

Le case ecologiche e il risparmio

Le case ecologiche sono una gradevole novità che man mano si sta addentrando anche nella nostra penisola, perché finalmente, l’utenza si sta rendendo conto di quanti pregi apporti una costruzione del genere, rispetto a quella convenzionale in calcestruzzo.
La principale convenienza di questi manufatti è la tempistica di costruzione, decisamente più veloce delle tradizionali abitazioni, infatti, non solo i prezzi della casa ecologica sono giusti ma le case in legno vengono consegnate in circa 3/4 mesi dall’apertura del cantiere.
Il risparmio si nota nelle sue svariate sfaccettature a cominciare dalla spesa delle bollette per l’erogazione dell’elettricità dovuta ai condizionatori e da quella per il combustibile per scaldare gli ambienti.
Il legno è, per eccellenza, un materiale isolante e l’abitazione rimane fresca d’estate e calda d’inverno con un notevole abbattimento dei costi che permetterà di ammortizzare la spesa iniziale dopo pochi anni.
Non dimentichiamo che la casa ecologica ha altri importanti vantaggi per gli abitanti, come il fatto di essere antisismica e quello di offrire a coloro che vi soggiornano aria salubre per via del legno, che è una sostanza viva.

Spendere in base al budget

Se si decide di andare ad abitare in una casa in legno bisogna tener conto della cifra che si ha a disposizione.
In effetti, l’impresa alla quale ci si rivolge offre un numero infinito di soluzioni e oltre ai prefabbricati standard ci sono case in legno estremamente lussuose.
Si può decidere per una vera e propria villetta o altrimenti, per uno dei tanti manufatti di dimensioni standard proposti, ma egualmente confortevoli e pratici.
Anche una casa di piccole dimensioni riesce a soddisfare coloro che vi andranno ad abitare, specialmente se l’impresa cerca di realizzare un progetto ideato dallo stesso cliente.
Laddove è possibile, la ditta cercherà di accontentare il committente aiutandolo e consigliandolo e i prezzi della casa ecologica diminuiranno notevolmente, ma il risultato finale sarà dato da case in legno comode ed esteticamente scenografiche.


Share