Ognuno di noi non rinuncierebbe mai al piacere di un espresso anche se preso al volo o di fretta e oggi si vende anche caffè on line di qualità.

CPerò oggi chi utilizza le macchine da caffè ha il problema dello smaltimento per le capsule esauste e a tal proposito nasce  una soluzione   che potrebbe cambiare notevolmente il  mercato della produzione delle macchine da caffè  e della vendita di cialde caffè. Questa soluzione è Tablì e in pratica è la prima compressa di caffè del tutto ecologica, ed è stata ideata e brevettata dall’azienda  Caffemotive di Trieste, e presentata al TriestEspresso 2012.

In Italia infatti c’è un uso massiccio di capsule per le macchine da caffè e come si sa queste sono inquinanti perchè il contenitore è in plastica o alluminio ma nella capsula esausta non viene diviso dai resti di caffè e vanno quindi tutte nel rifiuto indifferenziato.
L’alternativa potrebbe essere trovata nella vendita di cialde caffè per le macchine da caffè che sono ecologiche.

Questo porblema impone delle soluzioni  che possano conciliare la qualità del caffè con il rispetto per l’ambiente: “Tablì è una tecnologia brevettata che permette di compattare polvere di caffè senza additivi e mantenere agglomerate le particelle senza l’uso di un involucro esterno” dice Andrej Godina di Caffemotive.

Attraverso un nuovo metodo di lavorazione sono prodotte delle piccole monoporzioni di  caffè in polvere che viene compattato e queste, una volta usate, potranno essere gettate nell’umido infatti come dice Godina “il procedimento prevede un’azione meccanica di compressione e l’applicazione di ultrasuoni. Ci stiamo lavorando da due anni e il risultato è una compressa totalmente green nella vendita di cialde caffè e caffè on line, ecosostenibile al 100% rispetto alle capsule in plastica o in alluminio. Non solo, tale tecnologia ha anche un notevole vantaggio sulle cialde, racchiuse nella carta che, come si sa, per esser prodotta, degli alberi devono esser abbattuti. Insomma, è un porzionato privo di peccati originali dal punto di vista ambientale”.

Quindi Tablì, in pratica è una compressa a metà tra cialda e capsula completamente biodegradabile.
E un ‘altra caratteristica importante di Tablì è la possibilità di venire usata sia per il caffè espresso delle macchine che con la moka, offrendo quindi al consumatore  varie miscele di caffè a scelta e una novità assoluta per il mercato del caffè e caffè on line sopratutto per la tradizionale moka che finora usava solo la polvere sciolta.
Gustare un buon caffè espresso e poterlo fare anche senza rimorsi ecologici sulla coscienza  è certamente un privilegio che oggi diviene realtà con Tablì.


Share