Il giardinaggio è un hobby molto bello e rilassante. Se avete un grande giardino potete anche sbizzarrirvi a piantare qualche albero di alto fusto. Se desiderate avere anche una bella fioritura ecco che la Bauhinai o Lysiphyllum cunninghamii fa al caso vostro. La bauhinia è un albero  che può arrivare fino a 10 m di altezza, con il tronco corto,  ricoperto da una corteccia  grigio scuro. I rami sono un po’ pendenti e le foglie ampie azzurro-verdognolo a forma di farfalla. Da giugno a settembre compaiono bellissimi e piccoli fiori,  di colore rosso-arancione ma l’albero perde le foglie nello stesso periodo.

Al genere Bauhinia appartengono piante arboree ed erbacee che sono tutte originarie delle zone tropicali dell’Asia e dell’Africa.
Sono piante conosciute anche con il nome di “albero orchidea” perchè in alcune specie i fiori ricordano le orchidee e queste piante possono diventare dei veri e propri alberi fino a 10 metri!
Le foglie sono formate da due foglioline saldate dal picciolo fino a metà e hanno la forma di un zoccolo.

I fiori sono riuniti in piccole infiorescenze formate da cinque petali e quello superiore è in genere più grande degli altri come avviene per le orchidee. La loro particolarità è che   diverse specie si schiudono all’alba e si richiudono a mezzogiorno e tutti i petali dei fiori cadono e poi il giorno seguente si riforma una nuova fioritura.Si trova dai migliori fiorai della vostra zona che siano fiorai di Roma o di Milano.

Esistono circa 200 specie di Bauhinia tra le quali ricordiamo:
BAUHINIA PURPUREA
originaria dell’India e della Cina , particolarmente sensibile alle basse temperature.
BAUHINIA VARIEGATA
è originaria anch’essa della Cina.
I fiori sono di colore rosa con venature rosso, lievemente profumati e fioriscono anche in inverno.
BAUHINIA TOMENTOSA
è una pianta originaria di Ceylon con fiori   gialli, campanulati, ricoperti da una leggera peluria  .
BAUHINIA GRANDIFLORA
originaria dell’Argentina e dell’Uruguay è la specie più diffusa nel clima mediterraneo perchè può resistere senza problemi a temperature minime intorno ai 6°C, ha foglie caduche, di colore verde chiaro con la nervatura centrale particolarmente evidente e fiorisce in estate.
BAUHINIA GALPINII
è una specie originaria dell’Africa meridionale a portamento arbustivo con fiori di colore rosso molto vivo.
BAUHINIA INERMIS
è originaria del Messico e ha  fiori di colore bianco.


Share