Riccione fino al 1922 frazione di Rimini, oggi Comune autonomo che per il notevole sviluppo è diventata la Perla Verde dell’Adriatico.
Località balneare scelta per le vacanze sia dal Duce che dalla famiglia, divenne meta di importanti famiglie, che contribuirono allo sviluppo.


Le costruzioni edilizie, gli efficienti servizi pubblici, le attrezzature turistiche, sportive e complementari e la perfetta organizzazione in spiaggia hanno reso Riccione una delle città più “IN” della Costa Adriatica.
135 stabilimenti offrono tutte le mattine lo spettacolo di una spiaggia nitida e ordinata, 41 postazioni di salvataggio vigilano sulla sicurezza dei turisti.
Una spiaggia curata con una distesa di circa 3500 ombrelloni, la cui perfetta organizzazione, la professionalità dei bagnini e di tutti gli operatori l’hanno resa famosa e unica al mondo.

Il Comune di Riccione organizza feste, eventi e manifestazioni culturali in ogni periodo dell’anno.
Dal 23 Giugno al 31 Agosto è possibile visitare gratuitamente il Museo di Riccione.

Ogni mercoledì ore 21.00 visita guidata gratuita (in lingua straniera su prenotazione minimo 10 persone)
Dal 2 luglio al 27 agosto 2010 ore 21:
Tutti i venerdì laboratori di storia-archeologia per ragazzi (a pagamento).

Nel Museo sono raccolte le testimonianze antiche della città di Riccione che dei suoi dintorni, dalla preistoria all’età romana.

Un primo settore introduttivo, corredato da importanti reperti fossili, riassume l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra, mentre in successione viene illustrata la struttura geologica del territorio nei suoi aspetti paleontologici e geografici con una ricca mostra di fossili, rocce e minerali.
L’ambiente antico della bassa valle del Conca, popolata nel Paleolitico, è stato ricostruito fedelmente, i manufatti in selce e ceramiche testimoniano la comparsa dei primi insediamenti stabili ad economia agricolo – pastorale.

Dai villaggi della zona provengono, poi, oggetti in metallo, dal rame dell’Eneolitico fino all’età del ferro. Un ultimo settore è infine interamente dedicato alla colonizzazione romana con reperti rinvenuti in fattorie sparse e lungo la Via Consolare Flaminia.

Il Museo si trova in Via Lazio, 10 c/o Centro della Pesa
Tel. 0541 600113 – Fax 0541698182

La spiaggia di Riccione è più di una spiaggia, è la conferma reale per una vacanza da sogno presso gli hotel Riccione, che creano offerte e pacchetti personalizzati, speciali promozioni anche per i viaggiatori business.
Starg@te M.M. consiglia di cliccare in Abcvacanze.it la vetrina hotel Riccione e per scoprire le ultime offerte controllare a sinistra sotto la voce “Last minutes Riccione”.

Un portale abcvacanze facile da navigare ricco di informazioni e Hotel con prenotazione diretta.


Share