“Na tazzullela e cafè” è il titolo di una rinomata canzone di Pino Daniele, ma anche il modo con cui inizia la giornata di gran parte degli Italiani proprio con un buon caffè che non può mancare al mattino.
Prima ancora  di spruzzarci in faccia un po’ d’acqua fredda ecco che il nostro corpo  desidera assaporare il sapore di un buon caffè rigenerante.
Solo dopo aver bevuto il nostro caffè possiamo dirci veramente svegli e iniziare così una nuova giornata .
Sarà veramente l’effetto della caffeina o solamente una nostra intima convinzione, ma senza caffè la giornata non può proprio iniziare nel modo giusto.
Il caffè, però deve essere buono, perché una giornata che inizia con una”ciofeca” di caffè  si trasforma in una brutta giornata.oggi sul mercato ci sono tante varietà di cialde e capsule per caffè di qualità.
La scelta della miscela fa parte del gusto personale su cui poco si può disquisire; c’è chi preferisce un’arabica al 100%, chi invece una miscela dai toni dolci, chi invece non rinuncia a un gusto forte e deciso.
Dopo la miscela c’è l’acqua, ingrediente fondamentale su cui si basa in gran parte la riuscita di un buon caffè. A temperatura ambiente e non troppo calcarea wcco come deve essere un’acqua adatta al caffè perfetto.
In ultimo l’accessorio più importante: la macchinetta per fare il caffè sia moka che macchina.
Sulla macchinetta non c’è risparmio che tenga, sia essa la classicissima e ormai in disuso “Napoletana” o la tradizionale moka per finire a quelle a cialde o capsule.
Con un “Napoletana” la nostra attenzione deve essere massima perché dobbiamo cogliere senza sbagliare il momento in cui rovesciare la macchinetta. Se, invece usiamo la moka dobbiamo dosare con cura la quantità di acqua e di caffè facendo attenzione al “fuoco” vivace, ma non troppo. Se vogliamo gustare il nostro caffè utilizzando una macchinetta a cialde o capsule un solo fattore ci deve guidare: la qualità! Il caffè deve essere di prima qualità.Nella vendita capsule caffè facciamo attenzione a scegliere la qualità prima della marca. Non sono sempre le marche più famose le migliori. Nel caffè in produzione in negozio o anche online possiamo scegliere tra vari tipi.Poi la macchinetta. Anche se negli ultimi tempi, la qualità si è decisamente innalzata è pur sempre vero che i migliori caffè vengono dalle migliori macchinette!


Share