Gli enormi progressi raggiunti negli ultimi anni nel settore dell’industria, hanno favorito l’introduzione di nuove tecnologie e materiali volti ad offrire al pubblico prodotti innovativi, funzionali e convenienti anche dal punto di vista economico.
Il settore che maggiormente sta beneficiando di questa trasformazione è quello edilizio, che propone l’utilizzo di materiali e modalità di costruzione di ultima generazione, finalizzati alla prefabbricazione.
La prefabbricazione è uno speciale processo di produzione che consiste nella fabbricazione dei componenti essenziali di una struttura edilizia all’interno di uno stabilimento, che poi vengono assemblati in un secondo momento direttamente sul sito della destinazione finale.
I vantaggi legati alla scelta della prefabbricazione sono molteplici, a partire dalla notevole riduzione dei costi fino ad arrivare alla completa personalizzazione di ogni singolo elemento strutturale, passando per tempistiche di consegna piuttosto irrisorie.
Per le ragioni appena elencate, sono sempre di più le persone che scelgono una costruzione prefabbricata da adibire ad abitazione privata. Si tratta di una soluzione abitativa molto indicata per chi avesse la necessità di acquistare un immobile del genere a prezzi davvero esigui rispetto ai costi del mattone.
Nel campo della prefabbricazione, un numero molto elevato di richieste riguarda anche la costruzione di parcheggi prefabbricati, ovvero delle strutture modulari che possono essere inserite nei contesti aziendali, o commerciali, per creare dei posti auto per dipendenti e clienti. Anche in questo caso, il principale vantaggio è rappresentato dai costi ridotti della realizzazione, oltre che da tempi molto brevi per la consegna.
Per adeguarsi ad un mercato in continua crescita e sempre più esigente, le ditte di produzione di strutture prefabbricate hanno investito molte delle loro risorse nella realizzazione di prodotti qualitativamente superiori, validi non solo sotto il punto di vista funzionale, ma anche per quanto riguarda il fattore estetico. Qualora si avesse l’esigenza di realizzare un parcheggio prefabbricato, è consigliabile rivolgersi alle ditte specializzate nella costruzione di parcheggi prefabbricati in acciaio.
Al di là di queste due soluzioni attualmente molto richieste, i vantaggi che la prefabbricazione può offrire sono molteplici, indipendentemente dalla tipologia di costruzione. Vediamo nel dettaglio quali sono i tipi di prefabbricati attualmente disponibili in commercio.

Le soluzioni prefabbricate moderne

Le costruzioni prefabbricate posso essere di diversa natura, a seconda delle necessità della committenza: case, parcheggi, mense, dormitori, servizi igienici, spogliatoi, uffici, ecc…
Andiamo a descriverne le caratteristiche:

  • abitazioni private: sono case vere e proprie, progettate dall’inizio alla fine dei lavori insieme al committente, che potrà personalizzare ogni singolo aspetto strutturale dell’abitazione, pianificandolo nel dettaglio insieme ai tecnici responsabili della realizzazione;
  • parcheggi: si tratta di strutture modulari che possono essere installate sia sopra parcheggi a raso già esistenti, sia su terreni completamente spogli. Anche qui, il cliente può decidere ogni dettaglio della struttura in base alle proprie esigenze;
  • dormitori: temporanei o definitivi, i dormitori prefabbricati sono particolarmente adatti a chiunque dovesse pernottare fuori sede, sia per brevi che per lunghi periodi. Queste soluzioni sono anch’esse personalizzabili e prevedono la possibilità di aggiungere anche un bagno privato, posto su un piano diverso da quello in cui si dorme, dotato di ogni comfort;
  • mense: le mense sono locali indispensabili, che servono in molte attività. Le mense prefabbricate possono essere affiancate agli edifici e sono equipaggiate con tutto l’occorrente da cucina;
  • spogliatoi: si tratta di strutture fondamentali nei centri sportivi e nelle scuole. Gli spogliatoi prefabbricati possono essere consegnati completi di tutto il necessario, ad esempio gli impianti idrosanitario, elettrico, di riscaldamento e condizionamento. In più, gli spogliatoi prefabbricati possono essere affiancati da locali magazzino, deposito, bar, o infermeria;
  • uffici: anche questa è una soluzione molto richiesta per via dei costi ridotti. Gli uffici prefabbricati possono essere assemblati in più blocchi, al fine di realizzare la struttura desiderata. Tra le caratteristiche di spicco degli uffici prefabbricati troviamo una grande resa estetica, possibile grazie all’impiego di materiali di pregio, nonché il vantaggio della consegna rapida e super accessoriata, comprensiva dell’arredo necessario;
  • servizi: i servizi igienici prefabbricati sono costituiti da moduli assemblabili e possono essere corredati di box e cabine doccia. Anche qui è possibile accessoriare il bagno a proprio piacimento, con la possibilità di ampliarlo qualora venisse utilizzato da persone in sedia a rotelle. Per agevolare i movimenti all’interno dell’ambiente, si possono montare dei lavabi sospesi, delle maniglie corrimano da affiancare ai sanitari, nonché un campanello per le eventuali emergenze.

Share