E’ stato recentemente prodotto il prestigioso vino “Gnostro del Sol”, distribuito online dall’azienda veronese Meno22Percento, che custodisce i suoi terreni coltivati nella Gravina di Laterza, vicino allo Ionio, zona in cui vi sono grandi lastre rocciose.

Questo vino è stato prodotto grazie all’esperienza dell’illustre Pietro Perri, agronomo ed enologo dalla grande competenza nel settore, con alle spalle una carriera universitaria altamente qualificata. Pietro Perri con le sue produzioni rispetta pienamente l’ambiente, scegliendo sempre le soluzioni più ecologiche, e arriva a realizzare un prodotto finale che coniuga perfettamente novità e tradizione.

Meno22Percento è un marketplace che mira a valorizzare al massimo i prodotti rigorosamente made in Italy, occupandosi della vendita di prodotti tipici online; ha un’etica molto ben precisa, che vuole risolvere gli intoppi che molto spesso impediscono al piccolo produttore di farsi conoscere da mercati più grandi di quelli con cui egli si interfaccia.

Meno22Percento si propone di supportare i piccoli produttori che altrimenti verrebbero inghiottiti da una filiera più grande di loro e impietosa, con numerosi intermediari che complicano l’effettiva comunicazione con i consumatori potenzialmente interessati. L’allungarsi del percorso che compiono gli alimenti per arrivare ai mercati provoca spesso dei disagi pratici molto consistenti, come il deteriorarsi degli imballaggi e degli alimenti stessi.

Un prodotto che compie un lungo percorso, inoltre, ha dei costi notevoli che aumentano in proporzione alla difficoltà incontrate lungo la strada, e molto spesso succede che un piccolo produttore scelga deliberatamente di far circolare i suoi prodotti solo ed esclusivamente nelle zone a sé limitrofe, senza spingersi oltre. Questo però toglie la possibilità a chi è appassionato di cibo sano e naturale, di poter godere di prodotti di qualità sopraffina.

E’ proprio per ovviare a questo genere di problematiche che Meno22Percento ha creato un marketplace online, ovvero Meno22percento.it, che ha saputo inventare un nuovo sistema di consegna in grado di abbattere i costi di spedizione e trasporto. Questo marketplace ospita una community di produttori italiani accuratamente selezionati, e che dimostrano di essere in linea con l’etica di Meno22percento, il cui credo poggia sui pilastri dell’ecosostenibilità e della produzione a chilometro zero.

All’interno della sezione “Terre di Bontà” del marketplace online, vi è una mappa interattiva in cui sono segnalati coloro che fanno parte della comunità dei produttori di Meno22percento, a cui è possibile proporsi o segnalare delle realtà conosciute che si ritiene possano avere i requisiti per entrare a farne parte.

Meno22Percento, quindi, grazie al sua innovativo sistema di distribuzione, riesce a farsi portavoce di una serie di piccole realtà che si distinguono nell’intero panorama italiano per qualità ed etica professionale.

Il sistema di produzione che ha reso vincente l’idea di Meno22percento consiste nel far transitare i prodotti in modo diretto dai produttori ai punti di ritiro propri dell’azienda, in cui alcuni appassionati, chiamati Beekeper, prendono in carico la consegna al cliente. In questo modo il numero degli intermediari tra produttore e consumatore viene notevolmente ridotto, e di conseguenza vengono ridotti anche i costi di trasporto dei prodotti stessi.

Meno22percento ha quindi dimostrato di saper tutelare la qualità dei prodotti, i piccoli produttori e, soprattutto, il consumatore appassionato di buon cibo.

Comunicato a cura di Sara Mazzucato

Prima Posizione Srl


Share