Vito Gamberale è uno dei più esperti manager italiani, con alle spalle un’esperienza consolidata in diversi settori di competenza e in aziende dalla vocazione internazionale. Il suo profilo Xing presenta le principali tappe della sua carriera professionale.

Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i

Il percorso professionale di Vito Gamberale prima della costituzione di F2i

Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma La Sapienza, Vito Gamberale ha conseguito nel corso della sua carriera importanti obiettivi, diventando una delle figure di riferimento del panorama economico italiano. Dopo importanti esperienze in ANIC (Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili), in IMI (Istituto Mobiliare Italiano) e in GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Statali), che gli forniscono una conoscenza approfondita del tessuto industriale italiano, negli anni ’80, in qualità di Amministratore Delegato di alcune società, realizza la privatizzazione del settore tessile di Eni. Nel 1991 viene nominato Amministratore Delegato di Sip: sono gli anni dello sviluppo vertiginoso della telefonia mobile e Vito Gamberale ne diventa uno dei principali fautori. Dal 2000 al 2006 passa al settore trasporti in qualità di CEO di Autostrade, trasformando la società in una multinazionale e incrementando l’EBITDA da 1 a 2 miliardi di euro.

Il progetto di Vito Gamberale: la nascita di F2i

Costituito nel gennaio 2007 da Vito Gamberale, F2i, fondo di investimenti nel settore delle infrastrutture, persegue partecipazioni di lungo termine con logica industriale. I contributi del fondo sono da attribuire a sponsor di elevato standing, tra i quali: il Governo tramite la CDP, importanti banche italiane come Unicredit e Intesa Sanpaolo, Merrill Lynch-BoA, i network delle Fondazioni ex-bancarie e delle Casse di Previdenza private, assicurazioni vita e fondi pensione. Gli obiettivi raggiunti e le importanti operazioni portate a termine hanno reso F2i uno dei più importanti fondi infrastrutturali del mondo rivolti a un unico Paese e il più grande operante in Italia.

Visita il profilo Xing di Vito Gamberale per approfondire la storia professionale del manager.


Share