Finalmente il sottoscritto trova il tempo per annunciare la pubblicazione del libro “Il Principe delle Stelle e la Principessa di Aldebaran”, ed. youcanprint: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/principe-stelle-cimatti.html

Il “Principe delle Stelle e la Principessa di Aldebaran” è una piacevole e moderna fiaba, scorrevole, per lettori di ogni età con ancora il “naso in su” perché è ambientata tra le stelle. Il tema di fondo è l’eterna lotta tra il bene ed il male incarnati dai personaggi del racconto nel quale si alternano moderne e vibranti contese e l’universale sentimento dell’amore che tutto muove. Fa sorridere l’abbigliamento del Principe, ma tutto ha un senso ed un significato.

“Il Principe delle Stelle e la Principessa di Aldebaran”, nel contesto di un racconto fantastico, vuole affermare con disarmante semplicità il principio fondamentale della libertà individuale, enunciato da molti, che possiamo ricordare nella versione di Martin Luther King:

“la mia libertà finisce dove comincia la tua”, ovvero “la libertà di ogni individuo finisce dove comincia quella di un altro individuo”. A questo tema sono legati, soprattutto in una società come quella italiana, i concetti di “bene” e “male”.

Il racconto fantastico narrato nel libro ha lo scopo di illustrare che fare il male significa imporre le nostre scelte agli altri. Non è rilevante su quali idee si basino le nostre scelte, il giudizio sulla loro bontà è comunque soggettivo e non dovremmo imporle agli altri.

Fare il bene significa quindi, all’ opposto, lasciare che gli altri facciano le loro scelte senza costrizioni.

Forse proprio in una “realtà” come quella italiana è importante porre questo tema all’attenzione di lettori di ogni età, in un’opera che non spieghi le conclusioni, proprio perchè queste, seppure oggetto di aspro dibattito in Italia, sono talmente ovvie da non necessitare di alcun trattato per essere recepite.

Il testo è scorrevole e di facile lettura, per passare piacevolmente un pò di tempo con i due principi e l’universale sentimento dell’amore, che tutto muove.

 

L’autore è Stefano Cimatti, email paperinik_11111@yahoo.it, qui trovi la pagina del libro sul suo sito web:

http://www.rgames.it/l/libri.php?r=t&da=www.comunicatimprese.it

 


Share