Sarà esposto a Milano, nella Cappella di S. Giuseppe, all’interno del Santuario Madonna delle Grazie in via Ortica, 1 fino al 6 gennaio 2011 il presepe di cioccolato, eseguito dalla pasticceria Bastianello (http://www.bastianello.com). La scultura si propone come una riproduzione del famoso dipinto “Natività” di Antonio Allegri, detto Correggio, riproducendo nei minimi particolari i personaggi e i luoghi della tradizione scolpendoli nel cioccolato.


Si tratta di una chiesa molto piccola e modesta che prende il nome di “Madonna delle Grazie” da un affresco di un autore ignoto, che raffigura la Vergine con il Bambino in grembo ed è dedicata ai Santi Faustino e Giovita. Secondo le poche notizie pervenute si tratta di una chiesa stazionale, in cui si celebravano alcune cerimonie liturgiche denominate “stationes” e rappresenta il luogo ideale per fermarsi, anche solo per la contemplazione di un presepe fuori dal comune, come questo.
Sulla Fan Page della pasticceria Bastianello http://www.facebook.com/bastianellopasticceria si possono vedere più immagini relative a questa e ad altre sculture in cioccolato.


Share