Milano 6 Dicembre 2016 – Rockwell Automation ha presentato una suite di soluzioni di azionamento che aiuteranno gli utenti a ridurre i costi energetici e ad aumentare i tempi di disponibilità della macchina, in applicazioni altamente esigenti. Gli azionamenti PowerFlex 755T Allen-Bradley permettono l’attenuazione delle armoniche, la rigenerazione e le configurazioni del sistema bus comune.

 

La più recente offerta di convertitori di frequenza PowerFlex, segna l’introduzione della tecnologia TotalFORCE di Rockwell Automation. Questa nuova tecnologia di azionamento permette un maggior controllo del motore attraverso un monitoraggio preciso e adattativo della velocità, della coppia e della posizione per i motori elettrici.

La tecnologia TotalFORCE integra diverse funzioni brevettate che sono pensate per aiutare ad ottimizzare i sistemi degli utilizzatori e mantenere il livello di produttività.

 

“La tecnologia dei convertitori CA rappresenta un investimento importante per i nostri clienti, quindi si aspettano che la propria applicazione risulti funzionante in ogni possibile momento “, afferma Brad Arenz, product manager, Rockwell Automation. “I convertitori PowerFlex 755T sono stati progettati per consentire un risparmio dei costi d’installazione, grazie ad avanzate funzionalità che permettono di ottimizzare l’utilizzo degli asset, in fase operativa e di manutenzione”.

 

La ricca offerta di azionamenti Allen-Bradley, include ora il convertitore a basso contenuto armonico PowerFlex 755TL, l’unità rigenerativa PowerFlex 755TR, e il sistema di azionamento con bus CC comune PowerFlex 755TM, tutti conformi alla specifica IEEE 519. Queste nuove unità offrono una serie di vantaggi tra cui ingombro ottimale, funzionalità complete di diagnostica e manutenzione, semplificazione di messa in servizio e installazione.

 

 

 

Convertitore di frequenza PowerFlex 755TL: Il convertitore di frequenza PowerFlex 755TL utilizza una tecnologia active front-end e un filtro armonico interno per ridurre la distorsione armonica. L’unità è disponibile da 250 a 1.800 Hp (160-1250 kW)

 

Convertitore di frequenza PowerFlex 755TR: In grado di generare potenza da 250 a 3.000 Hp (da 130 a 2.300 kW), il convertitore di frequenza PowerFlex 755TR include sia soluzioni di rigenerazione che di riduzione delle armoniche. L’unità aiuta a ridurre il consumo e i costi energetici restituendo energia in entrata e ciò la rende una soluzione più efficiente dal punto di vista energetico.

 

Sistema di azionamento PowerFlex 755TM: Permette agli utenti di realizzare il sistema che meglio si adatta alle proprie esigenze per la rigenerazione e il coordinamento di più motori in configurazione bus comune. Per ottimizzare i requisiti di sistema e soddisfare le esigenze di consumo energetico, gli utenti possono scegliere tra una serie di moduli predefiniti, con una gamma di potenza da 250 a 3.000 Hp (da 130 a 2.300 kW).

 

Tutte e tre le soluzioni di azionamento offrono un’avanzata diagnostica predittiva che permette di stimare e notificare la durata residua dei componenti del sistema, come ventole, contatti a relè, semiconduttori di potenza e condensatori. Gli utenti possono monitorare attivamente parametri come temperatura e tempo di funzionamento del convertitore e del motore, per poter attuare azioni preventive in caso di necessità.

 

Un aspetto fondamentale per la manutenzione e l’installazione semplificata è rappresentato dalla possibilità di rimuovere completamente un modulo dall’armadio. In questo modo, oltre a creare spazio per l’installazione dei cablaggi, è possibile mantenere attivi i collegamenti nonostante il modulo sia all’esterno. L’installazione e la manutenzione sono ulteriormente semplificate da un carrello accessorio che permette un agevole inserimento o rimozione di un modulo senza la necessità di una rampa o di un paranco.

 

Le unità possono essere completamente configurate nell’ambiente di progettazione Studio 5000 Rockwell Software, come parte della Premier Integration Experience nel caso dei controllori Logix. Ciò aiuta a ridurre i tempi di programmazione, semplificare la messa in opera e ottimizzare la diagnostica.

 

News Release Assets

Immagini disponibili su richiesta o qui nella box.com

 

A proposito di Rockwell Automation

Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.


Share