BexB Business Meeting
Si chiama baratto il modo più elementare di fare affari e non bisogna andare lontano per capire come e dove farlo: a Roma l’1 dicembre 2011 si riuniscono gli imprenditori del network BexB, società che gestisce il baratto multilaterale tra imprese attraverso la moneta complementare EuroBexB. Più di cento aziende si incontreranno per fare affari senza utilizzo di denaro, comprando beni e servizi necessari alla propria attività e pagando con beni e servizi che tale attività produce.
Gli scambi sono multilaterali: l’azienda venditrice riceve un credito commerciale immediatamente spendibile per acquistare dai fornitori del network. L’azienda acquirente contrae un debito che verrà ripagato vendendo i propri prodotti o servizi a nuovi clienti conosciuti grazie al network. Le imprese possono anche concordare un pagamento parziale in moneta complementare e definire la parte restante in modalità di pagamento tradizionali.
Insomma niente di complicato! Non resta che provare per avviare i propri affari senza utilizzare denaro, un’opportunità non trascurabile data l’attuale situazione economica e finanziaria.
Ma perché tornare ad una formula antiquata come quella del baratto? L’economia moderna è spesso condizionata da una finanza poco affidabile e incapace di garantire uno sviluppo economico sostenibile. Il baratto, revisionato, perfezionato e amalgamato alle potenzialità di uno strumento moderno come la moneta complementare, riporta al centro dell’attenzione i fattori produttivi primari (risorse umane, risorse naturali, lavoro, ecc.) e  garantisce alle imprese uno strumento di gestione in grado di sviluppare il proprio business con notevoli vantaggi finanziari, ottenendo maggiore liquidità, commerciali e promozionali: BexB promuove costantemente le aziende associate all’interno del network e procura continuamente nuovi clienti, fornitori e partner. Questo è evidente soprattutto durante gli eventi organizzati da BexB nelle maggiori città italiane; la prossima fermata del “tour” è a Roma per il Business Meeting dell’1 dicembre che si terrà all’Hotel Relais Castrum Boccea, dove oltre cento imprese si incontreranno con l’obiettivo di incrementare i propri affari nel modo più elementare: il baratto.

Share