Bruxelles, 16 giugno 2015 – EURid è fiera di annunciare l’inaugurazione dell’Accademia del .eu! A partire da oggi, studenti universitari e giovani laureati possono fare domanda per tirocini di una durata compresa fra sei settimane e tre mesi presso il registro dei nomi a dominio .eu.

Il principale obiettivo di quest’iniziativa è quello di contribuire alla formazione di colleghi del settore, registrar e generazioni future sui fondamenti di Internet, sulla sua storia, il suo funzionamento nonché sugli aspetti relativi al marketing, l’amministrazione, la sicurezza e le questioni giuridiche.

“Attualmente condividiamo le nostre migliori pratiche con colleghi del settore e forniamo piattaforme di e-learning specifiche per le nostre parti interessate. Inoltre, avendo collaborato con il Collegio d’ Europa di Bruges e la Scuola Sant’Anna di Pisa nello svolgimento di lezioni sulla governance di Internet, è parso del tutto naturale rendere accessibile il campo del DNS (sistema dei nomi a dominio) anche a giovani laureati e studenti universitari. I tirocini sono un’eccellente opportunità di acquisire esperienza di prima mano nel settore e sono disegnati appositamente in base agli interessi di ciascun candidato”  ha osservato il Responsabile delle Relazioni Esterne Giovanni Seppia.

Incoraggiamo tutti gli interessati a scrivere all’indirizzo academy[et]eurid.eu, indicando dettagliatamente il settore in cui vorrebbero acquisire più competenze sul DNS e il periodo di tempo della loro disponibilità. Inoltre i candidati dovranno allegare un CV specificando la loro formazione accademica. Il .eu elaborerà un programma personalizzato in modo tale che i tirocinanti possano apprendere e lavorare a stretto contatto con il personale di EURid.

Per saperne di più sull’Accademia del .eu e su come partecipare, visitate il seguente link: http://www.eurid.eu/en/about-us/eu-academy

Informazioni sul .eu ed EURid

Il dominio .eu è annoverato tra i maggiori domini di primo livello del mondo, in grado di collegare a un’unica identità Internet oltre 500 milioni di persone, in 31 paesi dell’UE. Dall’apertura delle registrazioni nel 2005, sono stati registrati più di 3,9 milioni di nomi .eu in totale. Molte aziende e molti marchi utilizzano un sito web .eu perché rappresenta una soluzione pratica per manifestare una chiara identità europea e le proprie ambizioni commerciali.

 

EURid è l’organizzazione no-profit che gestisce il dominio di primo livello.eu, a seguito della partecipazione a un bando di gara e nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con oltre 750 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Come parte del suo impegno costante per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione del protocollo ISO27001 sin dal 2013. Quale espressione del suo impegno ambientale, EURid ha ottenuto anche la certificazione del Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). EURid ha sede a Bruxelles (Belgio), e uffici locali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Per maggiori informazioni visitare: http://www.eurid.eu.


Share