Nuova Scuola di Osteopatia porta in Italia il corso biennale dedicato all’acquisizione di innovative modalità diagnostiche: “Semeiotica dei sistemi di regolazione”, sviluppato dal dott. Albert Garoli

Come uscire dall’empasse di diagnosi approssimative e incerte? La risposta arriva direttamente dall’illustre Albert Garoli che con alcuni collaboratori ha sviluppato il corso “Semeiotica dei sistemi di regolazione”.
“Semeiotica dei sistemi di regolazione” è un’innovativa ed efficace tecnica diagnostica che consente ai terapeuti di trarre dati oggettivi per diagnosi certe dai loro pazienti. Nuova Scuola di Osteopatia ha organizzato il primo corso in assoluto dedicato all’approfondimento di questa modalità, sviluppata dalle università cinesi e dal dott. Albert Garoli.

Il corso “Semeiotica dei sistemi di regolazione”, che si terrà nella nuova sede NSO a Treviso da ottobre 2014 a maggio 2016 in sei week-end, fornisce tre strumenti di diagnosi:

  1. Autonomic Digital Reflex (ADR): tecnica di analisi neuromuscolare che permette di accedere a processi sub-corticali coinvolti nella modulazione neurologica di fenomeni fisiologici tramite l’esame e l’interazione dei riflessi della muscolari della mano. Attraverso l’estrazione di schemi neuro-fisiologici che controllano l’omeostasi biologica di un organismo, questa tecnica fornisce un immediato ed efficace strumento di feedback. ADR produce cambiamenti neurologici positivi in tempi relativamente rapidi.
  2. Palpazione del polso attraverso HRV (Heart Rate Variability): l’analisi della componente vascolare risulta di grande importanza nella diagnosi dei riflessi autonomi. Attraverso l’analisi di frequenza (HRV) si estrae la componente neurologica del sistema vascolare.
  3. Ascolto della mobilità e motilità del sistema linfatico fasciale (con riferimento ai meridiani ordinari della medicina tradizionale cinese): viene sfruttata la palpazione dei meridiani e dei punti di agopuntura per poter definire possibili disfunzioni e trattarle.

I potenti strumenti della semeiotica dei sistemi di regolazione verranno insegnati ai professionisti (medici, fisioterapisti, infermieri, massofisioterapisti, terapisti occupazionali, osteopati e professionisti in possesso di laurea di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia) utilizzando modalità didattiche altrettanto innovative, con l’obiettivo di trasferire competenze immediatamente applicabili per diagnosi veloci, certe ed efficaci.
Oltre che dal dott. Albert Garoli, ideatore di ADR, il corso verrà condotto anche dai docenti di Nuova Scuola di Osteopatia dott. Roberto Tebaldi e dott. Daniele Monari.
Fino al 30 giugno 2014 tutti gli iscritti al corso “Semeiotica dei sistemi di regolazione” potranno usufruire di una riduzione di 200 euro.
Informazioni e iscrizioni sono disponibili a questa pagina del sito di Nuova Scuola di Osteopatia.


Share