Il co-founder di DataNinja ha illustrato agli allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale come costruire un’inchiesta giornalistica partendo dall’analisi scientifica dei dati

Si continua a parlare di nuovi scenari del giornalismo all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale: sabato 2 aprile ha portato la propria testimonianza in aula uno dei massimi esperti di Data Journalism, Andrea Nelson Mauro, giornalista con all’attivo diverse collaborazioni con importanti Gruppi Editoriali Italiani e fondatore del network DataNinja.

Il Data Journalism (o giornalismo di precisione) è un approccio giornalistico d’inchiesta finalizzato alla costruzione di una notizia attraverso il reperimento e l’analisi incrociata di dati. Durante la lezione, il relatore ha mostrato ai ragazzi come strutturare e organizzare dati utilizzando i più comuni strumenti di calcolo, ma anche sofisticati tool, come effettuare un data cleaning e come costruire un grafico o una mappa digitale allo scopo di raccontare una notizia o un fenomeno di rilevanza economica, sociale o scientifica.

Gli allievi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con questa nuova frontiera del giornalismo, analizzando le nuove possibilità che si aprono combinando la tradizionale ricerca di informazioni e la capacità di produrre notizie partendo dalla smisurata quantità di dati disponibili grazie alle nuove tecnologie digitali, oltre che agli strumenti concettuali pensati per imparare a gestire ed esaminare dati di qualsiasi genere.

Nel corso delle quattro ore, Andrea Nelson Mauro ha mostrato in particolare i progetti sviluppati da Dataninja.it, network di data journalism da lui fondato nel 2012 insieme ad Alessio Cimarelli. Nato come laboratorio di sperimentazione, oggi DataNinja è attivo in Italia e in Europa, partecipando attivamente ai principali eventi di networking di giornalismo globale, tra cui il Global Editors Network Summit, DataHarvest+ e l’International Journalism Fest.

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.

Professional Datagest – Alta Formazione per il Business – Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail info@professionaldatagest.it P.IVA 03902510373


Share