Il Biellese, promosso a 360° dalla nuova Presidenza diretta di Marco Pichetto, si appresta ad accogliere i migliori atleti del mondo del Bike Trial per la prova di Coppa di specialità.
4 giorni di sport e turismo per Biella e zone limitrofe, dal 24 al 27 Giugno 2010.


Biella costituirà il cuore della terza edizione del Biella Bike Festival, in programma dal 24 al 27 Giugno 2010. Per l’occasione la città riscoprirà la passione per le discipline legate al ciclismo e all’aria aperta con 4 eventi concomitanti di grande spessore.
Da un lato, la Coppa del Mondo di Bike Trial – che fa’ seguito alla tappa inaugurale in programma a Ripoli, in Spagna. A seguire 2 Randonnée (di cui una da 600 km, la Tour Blanc Rando o Randonnée delle 3 Nazioni), “capaci di garantire una visibilità internazionale al biellese, coinvolgendo 5 province piemontesi (Torino, Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola), la Valle d’Aosta, la Savoia francese e il Vallese elvetico”. Da non sottovalutare neanche la seconda Randonnée, di 200 km, denominata Randonnée dei Santuari.
E ancora, la “cicloturistica alla ricerca dell’oro” per promuovere una peculiarità del territorio biellese, organizzata in collaborazione con il Museo dell’Oro e la Riserva Naturale Speciale della Bessa.
Senza dimenticare i più piccoli, ai quali è dedicata la gara di Cross Country MTB Giovanissimi per promuovere le nuove leve del ciclismo nazionale.

Biella Accoglie, Associazione Sportiva VallelvoBike e partner istituzionali uniti da un comune intento.

Giunto alla terza edizione, Biella Bike Festival è un evento organizzato e promosso da Biella Accoglie, Consorzio che riunisce i principali operatori biellesi del settore turistico, e dall’Associazione Sportiva VallelvoBike diretta da Enrico Peretti, al fianco dei quali si schierano diversi partner istituzionali quali Regione Piemonte, Provincia e Comune di Biella, Camera di Commercio e, per l’appunto, l’Azienda Turistica Locale di Biella, la cui nuova Presidenza è sotto la direzione di Marco Pichetto, già sindaco di Veglio. “Vogliamo promuovere l’intero territorio biellese, e in particolare il contenitore BIELLA OUTDOOR, sfruttando la straordinaria visibilità garantita dal Biella Bike Festival” il commento della Presidenza, a testimonianza dell’importanza di questa manifestazione per l’intera provincia.

Capire come muoverci sul prodotto turistico legato al ciclismo.
Biella Bike Festival si rivolge al pubblico sempre più numeroso che segue e pratica il ciclismo, dando visibilità al territorio quale meta qualificata per il turismo “outdoor”. Un obiettivo condiviso dalla Presidenza dell’ATL Biellese, che si prefigge “di promuovere a 360° l’intero territorio, sui diversi fronti turistici capace di attirare. Biella Bike Festival si inserisce a pieno titolo in quest’ottica di promozione. Credendo nelle sue potenzialità e nel ritorno d’immagine per Biella, l’ATL Biellese sostiene questo evento come uno dei punti cardine a livello sportivo del nostro calendario”.
L’ATL Biellese – in collaborazione con la Provincia di Biella e gli altri soggetti coinvolti nel protocollo d’intesa per la promozione del turismo nel biellese – ha deciso di contribuire alla promozione di 2 eventi sportivi dedicati al ciclismo: da un lato, appunto, la terza edizione del Biella Bike Festival; dall’altro la Gran Fondo delle Prealpi Biellesi. “In entrambi i casi, la promozione del segmento Biella Outdoor avrà la precedenza assoluta”.

Coppa del Mondo di Bike Trial in un contesto d’eccezione: Biella
Per l’edizione 2010 del Biella Bike Festival, il Consorzio Biella Accoglie e l’Associazione Sportiva VallelvoBike hanno previsto un evento di primissimo piano, che coinvolgerà la centralissima e coreografica Via Italia, via tradizionalmente dedicata al passeggio.
La seconda prova della Coppa del Mondo UCI di Bike Trial – dopo la tappa inaugurale di Ripoli, Spagna – sbarcherà nel cuore di Biella dal 24 al 27 Giugno. I migliori bikers al mondo si cimenteranno in prove di abilità su percorsi naturali e artificiali – la cui progettazione fu affidata nel 2009 al Campione del Mondo di Bike Trial Benito Ros Charral.
Biella si inserisce in un club esclusivo composto da altre 4 località selezionate dall’Unione Ciclistica Internazionale per ospitare una prova del circuito “Coppa del Mondo di Bike Trial”. Dopo Ripoli e Biella, sarà la volta della Francia (con due tappe, una delle quali ospitata a St François Longchamp) e del Belgio, con la prova di Antwerp.
Nel caso di Biella, la prova si svolgerà nel cuore del centro urbano, anima della cittadina piemontese. I percorsi di gara sarà allestiti lungo le vie pedonali e nel centralissimo parco Zumaglini. Il supporto logistico troverà spazio nelle medesime strade, mentre il quartier generale sarà ospitato negli uffici dell’ATL Biellese e nell’Agorà Palace Hotel, dove saranno allestiti anche Meeting room, Press room e Anti-doping.

Per maggiori informazioni consultate il sito Internet ufficiale della manifestazione http://www.biellabikefestival.it .

SAM ITALIA SAS di Simona Cattelan
Tel 393/9889519 Email s.cattelan@samitalia.it


Share