L’espresso è letteralmente il “caffè preparato al momento”, ma sappiamo bene che in realtà è molto di più. È una ricetta particolare e complessa che ci distingue in tutto il mondo e alla quale noi italiani rinunciamo malvolentieri. Spesso, però, quando si viaggia all’estero non ci sono troppe alternative.


Ed è altrettanto improbabile poter gustare un buon espresso durante un’escursione solitaria, un picnic all’aria aperta o una gita in barca. Vecam ha trovato il modo di soddisfare questa esigenza con un’innovativa e geniale proposta: Handpresso, una macchina “manuale” per caffè espresso. Il principio di funzionamento si basa su una pompa a mano che riesce a ricreare la pressione adeguata a garantire un caffè gustoso, cremoso e forte: proprio come al bar. È la pressione, infatti, uno degli elementi fondamentali per una corretta preparazione, insieme alla bontà della miscela e alla temperatura e qualità dell’acqua. Per quanto riguarda il caffè, Handpresso utilizza cialde già pronte, facilmente reperibili nei supermercati e proposte in diversi tipi di miscelazione. Per risolvere il problema dell’acqua bollente, Vecam suggerisce due soluzioni. Chi viaggia in auto, camper, camion o barca, potrà utilizzare Car Boil, un bollitore a 12 volt pensato specificamente per l’accoppiamento con Handpresso e con una capacità di 35 cl. Dotato di spinotto per l’accendisigari, porta l’acqua a ebollizione in 10 minuti e, grazie alle sua scocca isolante, può mantenere la temperatura raggiunta per circa due ore. Chi, invece, sta sperimentando il piacere di un’escursione a piedi o in bicicletta, potrà approfittare dei Thermos in acciaio inox di Tempo, proposti in tre diverse misure per trasportare e mantenere l’acqua in temperatura. Naturalmente, trattandosi di attrezzature pensate per l’utilizzo outdoor, sono previste adeguate custodie che le rendono facilmente portatili. Così è per Handpresso e per la sua custodia in polietilene Travel Case, ma anche per i Thermos che possono essere dotati di custodie con tracolla.

Handpresso costa 99,27 euro; la custodia per Handpresso ha un prezzo di 16,31 euro. Car Boil costa 43,29 euro. I Thermos marchiati Tempo hanno prezzi di 7,49 euro (35 cl), 8,95 euro (50 cl), 11,08 euro (75 cl). Le custodie hanno all’incirca gli stessi prezzi dei Thermos: cioè da 7,73 (35 cl), 8,95 euro (50 cl), 10,75 euro (75 cl).


Share