Nell’ultimo decennio, in particolare negli ultimissimi anni il business online, l’ecommerce e mobile-commerce, e di conseguenza l’intero settore del web marketing hanno avuto un notevole sviluppo.

 

Con il termine Web Marketing ( o seo web marketing ) si identifica una categoria contenente differenti tipologie di servizi web, comprese le attività di programmazione e web design che molti credono essere a se stanti.

 

Di seguito tutti i servizi inclusi nel web marketing:

  • Grafica e Web design;
  • Web copywriting;
  • Web usability (navigabilità del sito);
  • Web analytics (andamento del sito, dei visitatori e analisi delle conversioni);
  • SEO (Search engine optimization = Ottimizzazione e posizionamento);
  • SEM (Search engine Marketing = PPC, Landing page, Link building);
  • SMM (Social media marketing);
  • Online Brand reputation;
  • E-mail marketing;

 

Internet è diventato per tutti una vetrina per farsi conoscere, in grado di offrire enormi opportunità di business alle aziende.

Fare attività pubblicitarie-promozionali sul web è meno costoso ma al tempo stesso più utile delle attività di marketing tradizionali (Offline), infatti con una spesa più contenuta rispetto ai media tradizionali, è possibile raggiungere molte più persone, molti più potenziali clienti, con la possibilità di avere una visibilità, volendo, anche a livello globale e per un target ben preciso.  Il web marketing è molto diverso dal marketing tradizionale, effettuato tramite i comuni mezzi di informazione, quindi bisogna assolutamente conoscerne le regole per poterne trarre il massimo vantaggio in termini di costruzione e visibilità del Brand, del prodotto/servizio, e in termini di ROI dal business online.

 

I siti web sono parte fondamentale delle strategie di visibilità online, utili a raggiungere un determinato target clienti e specifici obiettivi.


Share