IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DI AUCHAN
E’ SULLO SCONTRINO

L’edizione 2012 del Bilancio di Sostenibilità è per la prima volta disponibile per i clienti attraverso uno speciale scontrino. L’innovativa tecnologia, studiata da Serviceplan e premiata a Cannes, consente di raggiungere un pubblico più ampio riducendo nel contempo la stampa del documento con un positivo impatto per l’ambiente.

In occasione della pubblicazione della quinta edizione del Bilancio di sostenibilità, Auchan ha introdotto un’innovativa tecnologia che rende la lettura del documento accessibile dagli smatphone.

Dal 2 al 9 luglio, i clienti al momento della spesa riceveranno uno speciale scontrino con i codici a barre che collegano lo smarthphone ai corrispondenti capitoli: La Realtà Auchan, Risorse Umane, Ambiente, Partner, Clienti, Comunità e Territorio (vedi immagine). Scaricando la App gratuita “Scan Auchan” (da Google Play o Apple store) e fotografando il codice, si accederà alla versione mobile del Bilancio con un estratto dei principali impegni e risultati raggiunti dall’azienda in tema di sviluppo sostenibile. Lo stesso codice a barre sarà disponibile sempre su manifesti dedicati esposti negli ipermercati e sul sito internet www.auchan.it

«Abbiamo sviluppato questo innovativo sistema perché è in linea con la nostra politica ambientale che punta all’introduzione delle nuove tecnologie per promuovere la riduzione degli sprechi di risorse, come la carta – dichiara Roberta De Natale, Direttore Comunicazione e Sviluppo Sostenibile Auchan – Quest’anno infatti il documento raggiungerà un pubblico più ampio con una produzione nettamente inferiore di copie stampate.»

Il nuovo Bilancio di sostenibilità sullo scontrino è un’operazione studiata e realizzata per Auchan da Servicepan Group, che con questo progetto ha vinto un Grand Prix nella sezione design e 1 Leone d’Argento per la Comunicazione d’impresa nella recente edizione del festival della pubblicità di Cannes.

Milano, 21 giugno 2013

Principali risultati evidenziati nel Bilancio di sostenibilità 2012
-5,2% la riduzione dei consumi energetici per superficie d’area vendita
28,8% le PMI che lavorano con Auchan, su un totale di 3.880 fornitori
-7,2% la diminuzione dei consumi idrici per superficie d’area vendita
95,7% i fornitori italiani
55,5% la quota di energia proveniente da fonte rinnovabile
11 i paesi esteri dove Auchan esporta i prodotti italiani delle PMI
98% gli Ipermercati nelle prime tre classi energetiche
610 il numero di prodotti locali esportati
68% il tasso medio di raccolta differenziata
13.831 i prodotti locali e tipici presenti negli Ipermercati Auchan
49 gli Ipermercati con il reparto Self Discount per la vendita di prodotti sfusi
I prodotti “Sapori delle Regioni” hanno ottenuto il rinnovo del Patrocinio del MIPAAF per il quinquennio 2012-2017
122 le tonnellate di imballaggi ridotte sui prodotti a marchio Auchan nel 2012
140.513 le borse WWF Special Edition vendute nei 51 ipermercati, il cui ricavato ha sostenuto le 13 oasi adottate da Auchan
416.000 km in meno percorsi nel 2012 dai mezzi della logistica
621.637 il valore delle donazioni alimentari effettuate dagli ipermercati Auchan alla Fondazione Banco Alimentare
14,5 le ore di formazione pro capite erogate dall’Istituto di Formazione all’Eccellenza Auchan ai dipendenti
1.050.000 euro il totale della raccolta fondi a favore di Telethon


Share