Con i prodotti e il supporto adeguati è possibile connettere praticamente qualsiasi applicazione industriale all’intero dell’azienda

 

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre diverse soluzioni che consentono ai progettisti di sfruttare i numerosi vantaggi derivanti dall’adozione di un approccio ‘smart factory’.

Sfruttando le risorse alla base dell’Industrial Internet of Things (IIoT) e di Industry 4.0, i due megatrend globali che stanno rivoluzionando l’intero mondo industriale, gli utenti potranno acquisire, confrontare, decodificare e trasmettere dati di produzione essenziali in tempo reale e prendere rapidamente decisioni più informate e immediatamente realizzabili.

L’approccio che caratterizza questo nuovo paradigma dei dati consiste nel fornire a prodotti, macchine, celle e linee la capacità di trasmettere dati di produzione e di processo armonizzati a tutti i livelli aziendali nel modo più rapido ed efficiente possibile. La comunicazione può avvenire attraverso diverse tecnologie – Near Field Communication (NFC), Radio Frequency Identification (RFID), Modbus, Ethernet, ecc. -, per il resto tutto ciò che serve è lo strumento necessario a confrontare e collegare tali dati.

La nuova pagina che RS ha pubblicato sul suo sito web spiega agli utenti come creare facilmente un’architettura connessa, anche utilizzando prodotti di base o quelli definiti “dumb”. Nella pagina sono illustrati i prodotti e le soluzioni in grado di leggere le informazioni dai sistemi di controllo esistenti, armonizzare i protocolli di comunicazione e mettere tali informazioni a disposizione di una rete più ampia. In alcuni casi le soluzioni possono addirittura rendere più sicura la comunicazione tra macchine o sistemi.

Tra i numerosi prodotti che RS offre per le soluzioni connesse vi è un nuovo relè temporizzatore NFC di Schneider Electric con funzioni di monitoraggio e controllo programmabili da smartphone o tablet. A livello di controller è disponibile una gamma di mini PLC con porta di comunicazione Modbus a marchio BARTH, in grado di trasformare una semplice macchina o cella in un nodo di produzione perfettamente connesso. Sempre nell’ambito dei dispositivi di controllo, i computer industriali modulari MICA di HARTING offrono linguaggi di programmazione open-source che consentono agli utenti di sviluppare rapidamente progetti industriali integrati a costi ridotti e con il minimo sforzo. Queste tre soluzioni sono solo una piccola parte dei numerosi prodotti e servizi che RS offre per una connettività senza eguali.

Per aiutare nella scelta dei prodotti e fornire maggiori informazioni sull’IIoT e su Industry 4.0, DesignSpark mette a disposizione una vera miniera di informazioni e consigli utili sulle ultime novità in materia di soluzioni e prodotti IIoT. Inoltre, sono disponibili software di progettazione, modelli 3D, articoli, strumenti e forum relativi ai numerosi prodotti e servizi compresi nell’ampia offerta di RS.

 

Chi è RS Components

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

 

www.rs-components.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

RS Components Italia: it.rs-online.com

Gruppo RS Components: rs-online.com

Electrocomponents plc: www.electrocomponents.com

DesignSpark: www.designspark.com

Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components


Share