Un meraviglioso risveglio

Ogni mattina la mia giornata inizia con una bella doccia energizzante, in quel momento del risveglio dopo una notte di riposo l’igiene del corpo diventa un meraviglioso momento di relax, se si sceglie il sapone liquido giusto.
Adoro il sapone liquido profumato, la mattina risveglia i miei sensi, spesso tendo ad acquistare confezioni combinate di sapone liquido e crema corpo, in modo che i profumi del mio riveglio mi rimangano sulla pelle per tutto il giorno.
L’igiene corpo e la giusta idratazione della pelle sono fondamentali per una donna, una bella pelle, ben idratata e profumata, fa sentire bene con se stesse fin dall’inizio della giornata.

Quali prodotti scegliere?

Per l’igiene del corpo è opportuno scegliere sempre un sapone liquido con un buon INCI, senza parabeni, senza petrolati. Nei limiti del possibile tendo sempre a scegliere prodotti naturali, se ne trovano in commercio anche a prezzi piuttosto accessibili.
Soprattutto per l’igiene corpo dei miei bambini sto molto attenta alla qualità del sapone liquido che acquisto, con una particolare predilezione per Weleda e Lepo: quest’ultima, scoperta grazie alla mia estetista, ha come valore aggiunto quello di offrire prodotti non testati su animali…perchè il rispetto della natura e della vita è importante!!

Sapone naturale fatto in casa

Con un po’ di pazienza e abilità si può produrre un sapone liquido per l’igiene del corpo anche in casa, frantumando 250 grammi di saponette e aggiungendo il succo di un limone, con una pentola ed un mestolo si lascia sciogliere il composto che, una volta raffreddato, si potrà mettere all’interno dei dispenser ed utilizzarlo per l’igiene di corpo e mani. Se si vuole ottenere un sapone liquido dall’effetto più emolliente ed idratante si può aggiungere un po’ di glicerina, facilmente reperibile in commercio.

Le mie marche preferite

Oltre alle aziende che ho già citato per la naturalezza dei prodotti e il rispetto dell’ambiente a volte devo ammettere che mi lascio semplicemente conquistare dal profumo per orientare la mia scelta.
Si trovano ottime soluzioni anche tra i banchi del supermercato, dove a volte è possibile trovare saponi liquidi di buona qualità ad un ottimo prezzo e con dei profumi davvero inebrianti!
Ma io spesso mi lascio tentare dai prodotti di Bottega Verde, soprattutto da quelli con note floreali, spesso venduti in abbinamento con la crema corpo.

…Per una coccola serale…

Spesso dopo una giornata ricca di stress al mio rientro a casa ho solo voglia di farmi un bel bagno bollente e rilassante…
E allora utilizzo il mio sapone liquido autoprodotto e aggiungo nella vasca da bagno qualche goccia di olio essenziale di lavanda, anche quest’ultimo rigorosamente autoprodotto: il profumo della lavanda ha unpotente effetto rilassante e mi concilia il sonno. E così molto spesso anche alla sera, come al mattino, il momento dell’igiene corpo si trasforma in un meraviglioso momento di relax


Share