L’industria tessile si integra al progresso generale e ci permette di avere numerosi vantaggi con risvolti positivi sull’ambiente.

A tal proposito, in questo articolo ci proponiamo di mettere in evidenza i vantaggi offerti dal tessuto con trattamento teflon, che viene utilizzato anche per rivestire le nostre poltrone relax.

Le poltrone relax con rivestimento in tessuto trattato teflon sono tra le più richieste proprio per le caratteristiche intrinseche del rivestimento, che agevola notevolmente la manutenzione della poltrona relax.

Andiamo ora a scoprire la composizione chimica del teflon e le sue caratteristiche.

Dal punto di vista chimico, il teflon è un polimero, il politetrafluoroetilene (PTFE), composto da molecole contenenti 2 atomi di carbonio e 4 atomi di fluoro.

Gli atomi di fluoro vengono circondati dagli atomi di carbonio e questa particolare composizione chimica conferisce proprietà antiaderenti e repellenti alla maggior parte delle sostanze, tra cui i rivestimenti delle poltrone relax.

Grazie alla composizione chimica il rivestimento delle poltrone relax con trattamento teflon sono del tutto impermeabili, oltre che resistenti alle macchie, come ad esempio olio, acqua ecc, e all’usura.

L’aspetto della poltrona relax, la percezione tattile, il colore e la traspirabilità del rivestimento non vengono per nulla alterati, questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione nella scelta della poltrona relax più adatta alle proprie esigenze.

Le suddette proprietà chimiche del teflon conferiscono ovviamente svariati benefici a chi possiede una poltrona relax con rivestimento in tessuto idrorepellente: innanzitutto la poltrona relax è più semplice da pulire, grazie al suo rivestimento antiaderente, repellente e durevole.

Inoltre la poltrona relax elettrica acquisisce uno schermo protettivo contro le macchie d’olio, l’acqua, la polvere e lo sporco secco.

Sulla base dei test di laboratorio effettuati, le poltrone relax con rivestimento in tessuto trattato teflon aiutano a prevenire la necessità di lavare o pulire le macchie, riducono l’uso di detergenti e lavaggi ripetitivi, permettono alle macchie di essere rimosse a temperature di lavaggio più basse, a differenza dei tessuti non trattati e inoltre si asciugano almeno il 25% più velocemente dei tessuti non trattati.

L’uso di acqua ed energia vengono notevolmente ridotti date le minori necessità di lavaggio, asciugatura e stiraggio, per cui si minimizza notevolmente l’impatto sul pianeta.

A livello di manutenzione, la poltrona relax con rivestimento idrorepellente necessita di poche accortezze, è sufficiente tamponare tempestivamente i liquidi caduti con panni asciutti o spazzolare lo sporco secco. In caso di macchie di olio, grasso o caffè è invece consigliata la pulizia con utilizzo di detergenti.

L’acquisto di una poltrona relax elevabile con rivestimento di questo tipo risulta pertanto avere svariati benefici: vantaggi di tipo funzionale-motorio per l’utente, vantaggi di tipo pratico per chi ne cura la manutenzione e vantaggi ecologici per l’ambiente.

Acquistare una poltrona relax con tessuto teflon rappresenta indubbiamente una scelta valida.


Share