Empeiria conta una serie di case history di successo che dimostrano come l’apporto di un professionista in materia di consulenza aziendale possa risollevare le sorti di una realtà che si trova in difficoltà, o che semplicemente desidera rinnovarsi e perfezionarsi.

In questa sede sono stati selezionati due esempi recenti che portano la testimonianza dell’efficienza con cui lavorano i tecnici di Empeiria, azienda con sede nel padovano specializzata nell’offrire, per l’appunto, servizi di temporary management e business development per le aziende. All’interno del sito Empeiria.it è possibile trovare informazioni riguardo all’associazione.

La prima case history vede come protagonista l’aeroporto veronese Valerio Catullo, che aveva richiesto ai professionisti di Empeiria un intervento mirato a ridare una spinta positiva alla situazione economica e finanziaria. Questa necessità si è manifestata in seguito ad un rinnovo dei ruoli ai vertici, che si è tradotto nella nomina di un nuovo Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il lavoro di Empeiria si è svolto su più fronti, primo fra tutti quello delle risorse umane e poi a seguire quello del controllo della gestione, dell’amministrazione e della finanza. Ha anche svolto delle attività per perfezionare i sistemi informativi.

Per migliorare dal punto di vista delle risorse umane è stato innanzitutto selezionato un partner, razionalizzato l’organico e ridefinito l’organigramma nel suo complesso, quindi anche le attività ad esso legate. Le risorse sono state formate riguardo al sistema di gestione e pianificazione, inoltre sono stati messi a fuoco e ottimizzati gli obiettivi del piano industriale. Sono state ridefinite anche le tempistiche per i pagamenti e riscadenziato il debito bancario.

Queste sono solo alcune delle molte altre operazioni svolte dai tecnici di Empeiria nel corso di più di un anno tra il 2012 e il 2013, che hanno portato al soddisfacimento degli obiettivi impostati.

Ai risultati che si era prefissata è arrivata anche Nimlok Italia Srl, realtà imprenditoriale con sede in Veneto che si occupa di progettare e realizzare soluzioni espositive personalizzabili per fiere. Nel 2014 la Nimlok Italia decide di voler lavorare sul recupero del sistema produttive, andando a ridurre spese e costi e a potenziare le competenze dell’organico.

Grazie ad un intervento progettato nei minimi dettagli, anche in questo caso è stata operata una sostanziale riconfigurazione dell’organigramma, e quindi anche di funzioni, compiti e responsabilità di ciascuna delle risorse. Le attività si sono dilazionate per tutta la durata del 2015, e hanno portato ad un aumento del numero di stand, della produttività, del fatturato e dell’efficacia del flusso informativo. Il felice esito della collaborazione tra Empeiria e Nimlok ha fatto sì che questa sia stata prolungata anche per il 2016, con un nuovo piano di sviluppo aziendale.

La professionalità e competenza di Empeiria si sono consolidate negli anni, e sono testimoniate da una serie di casi di successo di cui l’aeroporto Valerio Catullo e Nimlok Italia sono solo tra gli esempi più recenti.

 

Comunicato a cura di Sara Mazzucato

Prima Posizione Srl


Share