Prima che la popolarità dei media sociali esplodesse, un’azienda che desiderava portare avanti una campagna di posizionamento poteva limitarla ai principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing, che rappresentano lo strumento più importante per cercare informazioni, prodotti e servizi. Ora per restare al passo con la concorrenza ciò non è più sufficiente, perché i media sociali stanno diventando troppo importanti per essere ignorati e le aziende con un account su Facebook o su Twitter raggiungeranno risultati migliori in termini di traffico e di classificazione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPs) rispetto ad altre.


Ogni giorno milioni di persone da tutto il mondo si collegano a Facebook, YouTube e Twitter, e un numero minore di loro ad altri social networks come Linked In, perciò è lampante il potenziale dei media sociali per la consapevolezza del marchio e per canalizzare il traffico verso il vostro sito web. Inoltre, se la vostra azienda ha un profilo su Facebook o Twitter potete usarli per promuovere le vostre offerte, i codici promozionali e sconti speciali, o semplicemente per fornire agli utenti informazioni e notizie sui vostri prodotti e servizi.

Inoltre i media sociali sono importanti per il posizionamento almeno per due ragioni fondamentali. In primo luogo, i motori di ricerca amano i siti internet che sono aggiornati con le ultime tecnologie e che sono pronti a condividere le loro informazioni nel web. In secondo luogo, i motori di ricerca e i media sociali hanno iniziato a cooperare, per esempio ora Google mostra i tweets nei suoi risultati di ricerca, o Bing ha appena creato la sessione “Bing Social” che mostrerà tutte le informazioni e i link postati su Twitter e Facebook correlati alle parole chiabve usate per la ricerca. Questo nuovo trend di partnership tra i motori di ricerca e i media sociali è una prova della crescente importanza dei social networks e allo stesso tempo rappresenta nuove opportunità per la vendita online. Infatti ora un’azienda che si dedica quotidianamente ai media sociali, attraverso posts e links, avrà maggiori possibilità di apparire nei risultati di ricerca dei principali motori di ricerca per specifiche parole chiave, e di conseguenza la sua visibilità aumenterà e si spera anche il suo traffico.

Perciò ci sono abbastanza ragioni per considerare il posizionamento nei media sociali come una parte essenziale della vostra strategia di marketing online, ma se avete ancora dei dubbi, per favore contattate i nostri esperti di posizionamento e i nostri ragazzi saranno lieti di mostrarvi tutti i benefici di una Campagna sui Media Sociali!


Share