La crisi economica di questi anni ha influenzato il commercio tradizionale, tuttavia nonostante il momento di congiuntura economica, il franchising ha rappresentato e continua a rappresentare una buona alternativa sia all’impresa tradizionale che al lavoro dipendente.
Il franchising non delude, specialmente ora che l’Italia è risucchiata dalla crisi, per il 2013 saranno previste mille nuove aperture e circa 4 mila nuovi posti di lavoro su tutto il territorio nazionale.  Il settore continua a produrre buoni risultati, che lasciano spiragli di luce non solo per i franchisee (chi decide di affiliarsi ad un franchisor con un marchio già consolidato) ma anche per i tanti nuovi occupati nei vari punti vendita sparsi per il paese.

Il Franchising è la strada per pensare al futuro in modo diverso! Aprire un’attività in franchising è la possibilità di crearsi un lavoro che dia la possibilità di affidarsi a marchi già consolidati sul mercato che limitino così il rischio d’impresa, un lavoro che permetta di gestire il tempo in base alle proprie esigenze.
E’ importante seguire alcuni step per aprire un negozio in franchising:
1) SCEGLIERE IL SETTORE FRANCHISING: Per prima cosa bisogna scegliere il settore in base ai propri gusti e preferenze nel quale si intende aprire il negozio in franchising. Sono numerosi i settori da poter valutare. Tra i settori di maggior successo, che presentano il maggior numero di punti vendita dislocati in tutta Europa, vi sono quelli dell’Abbigliamento e Calzature, il settore del Real Estate, quello del Benessere e Bellezza, fino alla più recente esplosione del fenomeno delle sigarette elettroniche. E’ importante nella scelta del settore franchising, avvicinarsi a quelli che sono di maggior successo sul mercato attuale, non tutti infatti sono giusti per un determinato periodo storico rispetto ad un altro, tuttavia orientarsi verso quelli di moda e soprattutto innovati può risultare nel lungo tempo un grande vantaggio economico!
2) ANALIZZARE I MARCHI SCELTI: Successivamente si dovranno studiare i marchi scelti dal settore preferito. Prendendo in considerazione più di un brand e ponderando costi e ricavi, comincerete ad analizzarli nel dettaglio, per poi infine sceglierne uno, quello che sarà il vostro franchising!
3) Per aiutarvi nella scelta è fondamentale far riferimento ad esempio: agli “anni di attività dell’azienda”, questi forniscono un indicazione della solidità e della presenza del franchisor nel settore; al “Business Plan” che vi concederà altre buone indicazioni sul margine di guadagno; “il calcolo dell’investimento minimo e massimo” per capire la spesa totale che andrete a sostenere.
4) SCEGLIERE IL PROPRIO MARCHIO: Una volta valutati bene tutti i marchi e fatta una prima scrematura si passa poi alla scelta del brand che più si avvicina alla vostra idea di business. Scelto il marchio, valutandone bene i costi e i benefici, si decide di contattare la casa madre per richiedere ulteriori informazioni.
5) CONTATTARE LA CASA MADRE: Il contatto con la casa madre è quello che alla fine vi convincerà di affiliarvi o meno all’azienda. Conoscere la sede principale dell’azienda, visitare i negozi, poter toccare con mano i prodotti di cui andrete ad occuparvi e conoscere il personale vi farà comprendere se volete realmente lanciarvi in questa nuova attività!
6) INCONTRARE I FRANCHISEE: Decidere di Incontrare i franchisee che hanno fatto la vostra stessa scelta di affiliazione è un’esperienza che permette di confrontarsi e che vi fornirà sicuramente una marcia in più nell’iniziare l’attività.
7) VALUTARE IL CONTRATTO DI AFFILIAZIONE E FIRMARE: E’ importante qualora ci fossero dubbi o incertezze chiarire con il franchisor qualsiasi punto prima di firmare il contratto di affiliazione. Una volta chiarito e valutato in tutte le sue clausole procederete a firmare il contratto di franchising. A questo punto potrete iniziare la vostra attività in questo settore in continua espansione.
Per la scelta del settore franchising e del marchio a cui decidere di affiliarsi, sono a disposizione vari portali del franchising. E’ sempre meglio affidarsi a professionisti che da anni operano nel mondo del franchising, tra di essi www.franchisingmania.com è tra quelli che ti permette di trovare idee di business sempre giovani, innovative e di successo, che diano l’opportunità di trovare il franchising vincente per la propria attività. Esplorando il portale, troverete il franchising che fa per voi. Scegliendo il marchio e compilando il form riceverete i dettagli del vostro franchisor preferito. Non vi resta altro che scoprire il portale e cominciare la ricerca della vostra attività.


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