La creazione semplice ed economica di robot, ­fino a 4 assi e 4 gradi di libertà, è finalmente alla portata di qualsiasi progettista e applicazione

 

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato due nuovi kit che comprendono tutti i componenti per la costruzione di un braccio completamente robotizzato a 4 assi. Grazie a questi kit, un pubblico più ampio potrà beneficiare dell’efficienza e dell’affidabilità di soluzioni robotizzate. Oltre a sfruttare le funzionalità di questo tipo di soluzioni, gli utilizzatori potranno risparmiare sui costi dal momento che i kit permettono di evitare di acquistare separatamente le parti di cui hanno bisogno.

 

Ognuno dei due bundle disponibili comprende le parti necessarie a costruire un braccio robotico igus Robolink D, uno per carichi utili fino a 1 kg e uno fino a 4 kg. Entrambi offrono fino a 4 assi e 4 gradi di libertà e sono adatti per diverse applicazioni, tra cui R&D, didattica, laboratori e siti industriali di piccola/media grandezza; in pratica ovunque serva un braccio robotizzato da banco efficace, affidabile, preciso, economico e flessibile.

 

Oltre a fornire le parti necessarie per costruire il braccio robotico, RS ha dedicato una parte consistente del suo sito DesignSpark a video didattici e istruzioni che supportano l’utente nell’abbinare il robot ai controller e alle soluzioni di programmazione, garantendogli libertà di scelta del linguaggio di programmazione e del controllo hardware più consoni alle sue esigenze o, semplicemente, di integrarli nell’infrastruttura di controllo esistente.

 

Il sito DesignSpark comprende diversi tutorial, tra cui alcuni realizzati da Massimo Temporelli, Presidente e fondatore di The Fablab, con sede a Milano. I tutorial*, tutti collegati tra loro, in base alla fase di costruzione in corso, contengono le informazioni necessarie a realizzare un sistema robotizzato operativo.

L’introduzione di questi nuovi kit Robolink D da parte di RS e igus consente di eliminare tutta quella sorta di ‘magia nera’ che affligge la progettazione e le specifiche dei sistemi robotizzati. Grazie a questo approccio l’utente può avere la certezza di costruire una soluzione che si adatta alla perfezione alle proprie necessità, evitando di ricorrere a unità molto più costose. La soluzione di controllo open-source facilita l’integrazione e consente di utilizzare il robot in aziende e piccole fabbriche che diventano ogni giorno più connesse. In questo caso ‘compatto ed economico’ non corrisponde a ‘prestazioni inferiori’: questi robot possono tranquillamente competere con quelli più costosi della stessa categoria.

*

Tutorial 1 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-build-industrial-open-source-motion-control-for-a-robotic-arm-part-1

Tutorial 2 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-build-industrial-open-source-motion-control-for-a-robotic-arm-part-2

Tutorial 3 – https://www.rs-online.com/designspark/how-to-apply-to-the-igus-robolink-d-an-industrial-open-source-motion-control

Tutorial 4 – https://www.rs-online.com/designspark/factory-test-for-the-igus-robolinkd-with-open-source-motion-control

Kit – http://it.rs-online.com/web/c/robot-e-parti-robot/kit-di-montaggio-robot/kit-di-montaggio-braccio-robot/

DesignSpark – http://uk.rs-online.com/web/generalDisplay.html?id=automation/igus_bench_robot

 

 

Chi è RS Components

 

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

 

www.rs-components.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

 

RS Components Italia: it.rs-online.com

Gruppo RS Components: rs-online.com

Electrocomponents plc: www.electrocomponents.com

DesignSpark: www.designspark.com

Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components


Share