Casa in legno non è, necessariamente, sinonimo di abitazione. Tra i vari progetti di case di legno online, è possibile scorgere una moltitudine di categorie di strutture realizzate con questo materiali, a scopi ricreativi o per scopi “speciali”, voce che tanto piace mondocasette.com e che usa nel proprio portale per elencare gazebo, box cavalli e chioschi. In un’altra “tendina” troviamo pagine legate alla casetta in legno per bambini, così come i mobili ed i giochi da giardino dedicati interamente ai bimbi.
Iniziamo a scorgere i vari complementi esposti nel portale di cui sopra: con 999 euro è possibile portare a casa una favolosa casetta gioco per bambini in legno naturale e completa di scaletta su cui è possibile abbinare anche uno scivolo, una sabbiera ed un pannello da arrampicata, rendendo ancora più piacevoli e spassoso il tempo libero per il bambino. Aggiungendo delle somme a discapito dell’acquirente, è possibile personalizzare in modo massiccio l’intera struttura: il colore delle tegole bituminose (rosse, verdi e marroni), l’aggiunta dello scivolo, il tipo di sabbiera, così come il modello e lo stile della parete dedita all’arrampicata (con corda o senza corda).
Salendo di prezzo, ovvero a 1299, il genitore regala al proprio bambino un vero e proprio parco divertimento in miniatura: l’articolo si presenta come un castello (e già qui è tutto un programma) impregnato a pressione con scivolo, sabbiera ed altalene Altro che casetta in legno per bambini!
In questo contesto, non sarebbe sorprendente vedere architetto ed ingegnere pianificare tutto ciò attraverso i vari progetti di case di legno richiesti dagli utenti. Ovviamente, si suole semplicemente ironizzare su ciò, ma, allo stesso tempo, sottolineare la maestosità dell’articolo e l’effetto positivo che può portare al fortunato bambino.
Questi esempi di strutture in legno, al di là di uno scontato divertimento che suscitano all’interessato, nascono, prima di tutto, come lui per i bambini, ideali per trascorrere bellissimi ed indimenticabili pomeriggi, ove giocare e scherzare con gli amici, creando un punto di ritrovo, un nascondiglio, una base segreta e tutte quelle diciture che tanto piacciono ai ragazzini. Tentiamo di riflettere, dunque, dell’importanza che ricopre una così semplice strutture nella vita di un giovane, durante la sua crescita negli anni fondamentali per l’apprendimento e per l’apertura sociale; i ricordi, un domani, saranno sicuramente piacevoli, da ripercorrere, ma anche nostalgici con l’avanzare dell’età, quando scopriranno che quel loro mondo segreto, fiabesco, fa parte semplicemente di una fantasia che dovrà scontrarsi, inevitabilmente, con una realtà più dura e crudele.
Al di là di questo focus dedicato interamente al mondo giovanile con alcuni approfondimenti su quella che potrebbe essere la casetta in legno dei sogni per i bambini, vale la pena ricordare come i progetti di case in legno offrano la grandissima opportunità di creare una propria struttura abitabile ed a prezzi a portata di mano, senza sorprese o particolari spese aggiuntive.


Share