Tra gli Hotel Saronno, MOOM è una delle strutture alberghiere più attente e sensibili all’arte ed alle sue espressioni. Non a caso la struttura è entusiasta del successo che sta riscuotendo la mostra artistica spirituale e ricca di suggestioni ideata e realizzata da Ketty Tagliatti. “Ensimismamiento” è il titolo dell’evento allestito nel Chiostro d’Arte Contemporaneo di Saronno dal 9 ottobre al 28 novembre 2010 che ogni giorno raccoglie un numero inatteso di visitatori.
L’evento artistico è incentrato ancora una volta su un tema caro all’artista: la rosa diviene un simbolo ricorrente, insistito e tautologico nella vita di Ketty Tagliatti.


Nelle rappresentazioni: la rosa non c’è, è scomposta, è astratta ed è visibile da un unico punto di vista. La parola d’ordine sembra essere “disfacimento” visivo e di conseguenza “assenza” di un tema. La rosa compare spesso nell’arte di Ketty Tagliatti ma perde il carattere simbolico attribuito nel corso dei secoli. La semplicità di questo fiore crea una ciclicità che sembra chiudersi con questa mostra. La ciclicità ricompare anche nel “fare” dell’artista: un fare metodico e rituale espresso dalla pratica quotidiana e l’arte ha la funzione di svelare un qualcosa all’interno di se stessi catapultati in questa ciclicità.
Il titolo Ensimismamento è spagnolo e non ha caso indica l’astrazione, il raccoglimento, la concentrazione nei propri pensieri e l’estraniamento meditativo. Quello che viene creato con questa mostra, è un percorso interiore fatto di suggestioni e di divine ossessioni. Sembra che l’artista sia riuscita nell’intento di suscitare emozioni visto l’enorme attenzione per Ensimismamento.
L’evento potrà essere visitato fino al 28 novembre. Se cerchi un Hotel o un Motel Saronno, MOOM è pronto a garantirti un soggiorno all’insegna del massimo della cortesia e della disponibilità.


Share