La macchina è una delle spese alle quali purtroppo, neanche in tempi di crisi, non possiamo rinunciare. Molte persone dipendono in esclusiva da questi veicoli per raggiungere il loro posto di lavoro, il ché fa della macchina una proprietà indispensabile.

Per minimizzare l’impatto sull’economia domestica di un acquisto di tale magnitudine, si può pensare ad acquistare una macchina usata. Queste sono, indubbiamente, molto meno costose di una macchina nuova, che perde circa il 10% del suo valore dal momento che esce dal concessionario. In più, è sicuramente la scelta più adeguata se la persona che lo guiderà ha poca esperienza al volante o non ha guidato da molto tempo. Acquistare la macchina di una famiglia che cresce o di una coppia i cui figli hanno recentemente lasciato la casa è una delle situazioni ideali per chi cerca una macchina usata. In generale, queste persone avranno una certa fretta a vendere per liberare spazio nella casa o per ricevere i soldi in modo di acquistarne una di nuova. Una volta che avrete trovato l’annuncio auto che vi interessa, contattate il venditore, chiedete informazioni per quanto riguarda il chilometraggio, lo stato delle revisioni, riparazioni effettuate durante gli anni e motivo della vendita. Organizzate un incontro e fate esaminare la macchina da una officina, se il venditore è onesto, non dovrebbe farvi problemi su questa giustificata verifica.

Uno dei posti migliori per informarsi e scegliere il tipo di macchina a comperare è un sito di annunci gratuiti vendita. Su questi siti non solo è possibile avere un gran numero di riferimenti per quanto riguarda modelli e prezzi ma è anche possibile trovare venditori interessanti nella zona in cui si abita, il ché sicuramente facilita gli scambi e favorisce un più alto livello di fiducia.

Certo, ci sono dei rischi nell’affidarsi a persone a noi sconosciute o che comunque in un primo momento non vediamo fisicamente. Non sono pochi, infatti, i classificati che cercano di pigliare ingenui e necessitati. In generale sembrano degli annunci perfettamente normali ma che offrono macchine a prezzi molto bassi. In occasioni il venditore giustifica il basso prezzo dicendo che ha bisogno di contanti velocemente, o che sta andando a vivere in un altro paese. Questa urgenza può in occasioni significare che la persona interessata dia una caparra ancora prima di vedere il veicolo e che il truffatore scappi con i soldi.

Questi falsi proprietari possono in alcuni casi copiare degli annunci reali con tanto di numero identificativo per superare le verifiche del potenziale cliente e lasciarli sul web per una o due ore finché qualcuno entri in contatto già che in questo modo il rintracciamento è più difficoltoso. La miglior protezione contro questo tipo di truffe è sicuramente la precauzione, ma anche rivolgersi a pagine di annuncio gratuiti che monitorino da vicino i contenuti pubblicati dagli utenti nelle loro pagine.

Quando cercherete una macchina usata, quindi, informatevi innanzitutto dei prezzi medi di mercato della categoria di veicolo che desiderate acquistare, identificate siti e riviste che pubblichino annunci nella vostra zona e fate una prima selezione di annunci interessanti. Tra questi, contattatene alcuni per fissare degli appuntamenti, ma chiedete prima tutti i dettagli che vi occorrono per assicurarvi della veracità dell’annuncio e per evitare di perdere del tempo.

A cura di Alba L
Prima Posizione srl – program seo


Share