Il settore delle rinnovabili cresce nonostante l’attuale congiuntura economica. Sono 370 mila le imprese che in questi ultimi tre anni, hanno investito in prodotti e tecnologie a risparmio energetico. Officinae Verdi propone gli EKØ Energy Kit per emanciparsi dall’energia fossile e vincere la lotta ai cambiamenti climatici.

È dal settore delle rinnovabili che arrivano i maggiori segnali di resistenza alla fase di downtown economico iniziata nel 2008. Dai 52 miliardi di dollari investiti nel 2004 la crescita è stata esponenziale: si passa a 180 miliardi di dollari nel 2008, 186 nel 2009 e 243 del 2010 (dati Agici Finanza d’impresa).

Nel momento di maggiore difficoltà, il mercato della green economy ha svolto un ruolo di rilancio delle attività imprenditoriali e degli investimenti, grazie soprattutto allo sfruttamento del contenuto di innovazione tecnologica e delle ricadute occupazionali.

In Italia in tre anni (2008 – 2011) 370 mila imprese (23,9% del totale) hanno investito in prodotti e tecnologie a risparmio energetico o a basso impatto ambientale (Rapporto green Italy 2011, Symbola – Unioncamere).
Il 38% delle assunzioni (oltre 220.000 nuovi addetti) programmate dalle imprese nel 2011 sono riconducibili alla sostenibilità ambientale. Tra queste, 97.600 sono legate a professioni che possono essere considerate green jobs in senso stretto (settore rinnovabili, edilizia e mobilità sostenibili, gestione acque e rifiuti, salvaguardia ambientale).
Energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica e carbon management sono i settori di intervento di Officinae Verdi, la prima Energy Environment Service Company che nasce dalla coscienza ambientalista di WWF e l’esperienza finanziaria di UniCredit.

La costituzione di Officinae Verdi ha dato una precisa indicazione sulla via da seguire per il futuro nel settore energetico: sviluppo di un modello innovativo, capace di incidere realmente sullo sviluppo della green economy e sulla lotta ai cambiamenti climatici. Un progetto in perfetta sintonia con gli obiettivi e le politiche comunitarie ma anche come alternativa possibile alla dipendenza dall’energia fossile e dalle mega centrali.

I prodotti offerti sono gli EKØ Energy Kit, kit fotovoltaici e di efficienza energetica, finanziabili fino al 100% grazie alla rete UniCredit. Famiglie e imprese possono così diventare auto-produttori di energia pulita, risparmiare in bolletta e rispettare l’ambiente riducendo le emissioni di CO2. I servizi sono attivabili con una telefonata all’Energy Desk (Numero Verde 800.330055): dal check-up energetico al sopralluogo tecnico per la progettazione fino all’installazione e collaudo dell’impianto. In parallelo vengono espletate tutte le pratiche per gli incentivi e/o le detrazioni, per finire ove richiesto con la certificazione energetica dell’immobile e l’attribuzione della classe energetica (divenuta ormai obbligatoria in caso di compravendita).

Clicca qui per una consulenza e un preventivo gratuito.

Ufficio stampa Officinae Verdi

Valentina Valerii v.valerii@officinaeverdi.it
(+ 39) 06. 42020497

Fonte: Officinae Verdi


Share