Gli strumenti CONSIP per gli approvvigionamenti sopra soglia

Le Convenzioni e il Sistema Dinamico di Acquisto (SDA)

 

Obiettivi
La spending review con il D.L. 52/2012 e D.L. 95/2012 ha rinnovato per gli Enti Centrali l’obbligo di utilizzare le Convenzioni Consip confermando invece, per le Pubbliche Amministrazioni Locali, l’obbligo del rispetto dei parametri prezzo/qualità. La Convenzione produce significative economie di scala grazie all’aggregazione della domanda, resa possibile dalla standardizzazione dell’oggetto dell’appalto e della modalità di interazione con il Fornitore. Di contro, in difetto di opportune competenze, essa accresce di conseguenza il rischio di inefficienza economica o insoddisfazione della committenza.

Sempre nell’ambito degli acquisti oltre la soglia di rilievo comunitario, sta prendendo piede un altro strumento messo a disposizione da Consip, il Sistema Dinamico di Acquisto (SDA), sospinto dall’obbligo di utilizzo in alternativa a Convenzioni e Mercato Elettronico per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e per tutte le Amministrazioni limitatamente al caso di alcune categorie merceologiche indicate nel (D.L. 95/2012). Il Sistema Dinamico di Acquisizione coniuga la disponibilità di una piattaforma informatica in grado di garantire flessibilità agli Enti, di Imprese su cui Consip effettua controlli e di schemi documentali già predisposti da Consip. Lo SDA costituisce dunque uno strumento in rapida crescita che farà parte, in misura sempre maggiore, dei processi di acquisto degli Enti Pubblici.

Il seminario consiste in un modulo di disciplina e di esercitazione di utilizzo delle Convenzioni e del Sistema Dinamico di Acquisto, con particolare riguardo alla fase di ricerca della iniziative disponibili, alle modalità di acquisto e di stipula dei Contratti.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori


Relatore

 

 


Sedi del seminario

  • 03 marzo 2016
    Bologna
  • 22 marzo 2016
    Bari
  • 05 aprile 2016
    Milano
  • 12 aprile 2016
    Roma
  • 05 maggio 2016
    Cagliari

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

Share