Marcella Marletta inizia il proprio percorso all’interno del Ministero della Salute nel 1982, assumendo incarichi di crescente responsabilità. Attualmente è Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico.

Marcella Marletta

Percorso di Marcella Marletta nel Ministero della Salute

Marcella Marletta è l’attuale Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico presso il Ministero della Salute, all’interno del quale inizia la sua carriera nel 1982, occupandosi di problematiche sanitarie di carattere internazionale. Nel 1984, e per i dieci anni successivi, resta in servizio presso la ex Direzione Generale del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, dove si occupa della valutazione delle sperimentazioni cliniche dei nuovi farmaci e di farmacovigilanza. Assume in seguito gli incarichi di Vice Consigliere Ministeriale, presso la Direzione Generale dell’Igiene pubblica, e di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, dove è chiamata a gestire le emergenze e le maxi emergenze. Dal 1997 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, per cui segue lavori comunitari inerenti alle normative europee sui dispositivi medici. Successivamente viene nominata Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, dove si occupa di valutare e vigilare riguardo i presidi medico-chirurgici e i prodotti sanitari di natura differente. Nel 2011 Marcella Marletta assume l’incarico attualmente ricoperto.

Incarichi paralleli di Marcella Marletta

Parallelamente ai ruoli istituzionali, Marcella Marletta ricopre ulteriori cariche che la vedono protagonista nell’ambito pubblico. Oltre al ruolo accademico di Docente di Legislazione Cosmetologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è parte del Consiglio Superiore di Sanità, oltre che Componente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione e Presidente della Commissione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria. Riveste, inoltre, la carica di Italian Focal Point presso Health Technology Assessment (HTA) ed è stata membro del P-SC-COS nel Consiglio d’Europa e dell’EDQM a Strasburgo.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Marcella Marletta, visita il suo profilo Linkedin.


Share