Entrata a far parte del contesto ministeriale, dopo aver superato un concorso pubblico, la dottoressa Marcella Marletta conduce la propria carriera all’interno del medesimo ambito, ottenendo ulteriori riconoscimenti e cariche in differenti aree del panorama sanitario.

Marcella Marletta

Quadro della carriera di Marcella Marletta

La dottoressa Marcella Marletta consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ottenendo in seguito la specializzazione in oftalmologia. Attuale Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, intraprende la carriera ministeriale nel 1982 a seguito della vincita di un concorso pubblico. Le sue iniziali mansioni vertono su problematiche sanitarie di natura internazionale. Nel 1994 viene trasferita alla Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, all’interno della quale si preoccupa dell’attività di farmacovigilanza e di valutazioni delle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Superato un concorso pubblico per dirigenti medici del Ministero della Sanità, ottiene la nomina a Vice Consigliere Ministeriale all’interno della Direzione Generale dell’Igiene pubblica. Successivamente viene incaricata Direttore della Divisione II nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità, per il quale è chiamata a gestire situazioni di emergenza e di maxi emergenza. Negli anni che intercorrono tra il 1997 e il 2004 la dottoressa Marcella Marletta ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, incaricata di seguire le attività comunitarie in materia di normative europee relative ai dispositivi medici, oltre a quello di Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, che la vede impegnata nella vigilanza e nella valutazione dei prodotti sanitari e dei presidi medico-chirurgici, prima di assumere l’attuale carica, ottenuta nel 2011.

Marcella Marletta: gli altri risvolti professionali

La dottoressa Marcella Marletta, dirigente pubblico del Ministero della Salute, è Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico e presiede numerose attività relative alla coordinazione delle direttive che riguardano dispositivi medici, farmaci, presidi medico-chirurgici, e cosmetici. In qualità di figura istituzionale di rilievo, la dottoressa Marcella Marletta estende la propria competenza ad ulteriori ambiti, quali Commissioni tecniche e Comitati Etici. Coinvolta in attività comunitarie di MDEG, MSOG, CTEG, quale delegata a Bruxelles, è nominata inoltre Autorità Competente per l’HTA (Health Technology Assessment), e Italian Focal Point per la stessa materia. Ricopre, altresì, l’incarico di Esperta del P-SC-COS all’interno del Consiglio d’Europa e del EDQM di Strasburgo. Fa parte del Consiglio Nazionale Anticontraffazione oltre ad essere Docente di Legislazione Cosmetologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia "A.Gemelli".

Per ulteriori informazioni sulla dottoressa Marcella Marletta, visita il suo profilo professionale.


Share