Gico Systems evidenzia l’importanza della sanificazione degli spazi pubblici, sottolineando come l’accumulo del guano dei piccioni possa essere dannoso per l’uomo e l’ambiente.

Gico Systems e l’importanza della sanificazione

Gico Systems rende nota la situazione relativa alla presenza incontrollata dei piccioni (Columbia livia) nelle città italiane, causa di diverse problematiche per l’uomo e per l’ambiente. La questione più evidente e che più seriamente incide sulla salute dell’uomo è quella relativa alle deiezioni dei volatili che arrecano danni a piazze, edifici e monumenti. Ciò comporta oneri crescenti a carico dei cittadini e dei servizi di Igiene Pubblica a causa degli interventi di sanificazione. Gico Systems ha riassunto i rischi connessi alla presenza del guano dei piccioni in tre fattori principali: l’accumulo degli escrementi, la diffusione dei parassiti e la proliferazione delle zecche dei piccioni. L’accumulo di guano dei colombi produce infatti un’azione chimica che causa il deterioramento dei materiali lapidei di cui sono composti i monumenti e le opere dei nostri centri urbani. Le sostanze contenute nelle deiezioni corrodono le pietre calcaree costituendo, oltretutto, uno strato superficiale ideale per la proliferazione di batteri e funghi che contribuiscono al disfacimento delle superfici. Sebbene il piccione non possa essere considerato fonte di infezione, la sua presenza favorisce la diffusione di diverse specie di parassiti pericolosi per la salute dell’uomo. Il rischio di trasmissione di patologie pericolose cresce all’aumentare della presenza dell’animale nell’ambiente poiché aumentano sia le possibilità di contatto, sia la quantità di deiezioni emesse che rimangono infettanti anche quando disseccate. Negli ultimi anni, rende noto Gico Systems, è sorto il problema relativo alle zecche dei piccioni, capaci di infestare gli edifici e di conseguenza ricercare l’uomo come ospite secondario.

La gamma dei servizi Gico Systems

I centri abitati offrono un ambiente ideale per la riproduzione e il sostentamento dei piccioni, ma occorre controllare lo sviluppo di questi volatili. Tale controllo deve necessariamente essere svolto da professionisti capaci di allontanarli in modo efficace, nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente circostante. Gico Systems beneficia di un’ampia gamma di servizi specifici per l’allontanamento dei volatili: ogni intervento prevede l’installazione di dissuasori antivolatili, l’eliminazione del guano e la completa sanificazione e disinfezione degli spazi interessati, in maniera da ripristinare le originarie caratteristiche dell’ambiente. Oltre ai servizi di allontanamento volatili, Gico Systems offre soluzioni, anche dal punto di vista consulenziale, relative alla disinfestazione, all’igiene ambientale e alla fornitura di servizi ad alta quota con tecnica in fune.


Share