Gianluca Ponzio, nato a Roma, sin dal liceo ha impostato il proprio percorso di studi con l’obiettivo di ottenere il più alto livello di conoscenza nella gestione aziendale in ambiti come l’analisi finanziaria, la pianificazione, l’organizzazione delle risorse umane e le relazioni industriali. Grazie a questo background conoscitivo in questo momento ricopre il ruolo di Direttore Centrale Strategie presso ATAC S.p.a.

Gianluca Ponzio - ATAC Spa

La realizzazione professionale di Gianluca Ponzio

Gianluca Ponzio inizia il suo iter professionale nel settore dei trasporti con una collaborazione con la Compagnia Aerea Italiana Alitalia S.p.a. per una durata di dieci anni con l’impegno nella gestione degli aspetti organizzativi, qualitativi e processuali ai quali si aggiunge nel 2005 la responsabilità delle risorse umane e la comunicazione aziendale. L’ottimo impegno profuso ha portato la compagnia alla conferma nel delicato compito della coordinazione del personale di navigazione in cabina durante la fusione con la società AirOne. Gianluca Ponzio, dopo tal esperienza, approda presso la società Metro S.p.a., anch’essa impegnata nel trasporto, con il ruolo di Direttore HR – Relazioni Industriali. L’avvicinamento con la società ATAC, avvenuto nel gennaio 2010, porta l’attuale Direttore Centrale Strategie a occuparsi del processo di riduzione dei costi e della riorganizzazione.

Gianluca Ponzio, gli attuali incarichi

Gianluca Ponzio, dopo la collaborazione iniziale con ATAC, ha messo in luce capacità anche in settori quali il Marketing, la Pianificazione produttiva e l’ottima conoscenza degli aspetti legali inerenti alla normativa del lavoro. Tali conoscenze hanno portato nel 2013 alla nomina di Direttore Centrale Strategie con il compito di revisione dei Piani industriali aziendali. Attualmente il Dott. Ponzio si sta impegnando anche all’interno di Trambus Open, una società controllata da ATAC al 60% e per il restante 40% da CAR rouge. Il ruolo, nello specifico, è quello di Presidente del collegio dei Liquidatori con responsabilità riguardo alla capacità monetaria dell’azienda stessa.


Per ottenere informazioni più approfondite visitate il profilo h2biz di Gianluca Ponzio.


Share