Agli albori della primavera ecco che sulle aiuole ancora di nuda terra spunta il giacinto con i suoi vivaci colori e il suo profumo intesno.

Il giacinto è una pianta cratteristica della primavera che spunta ai primi tepori primaverili per rallegrare gli animi e i giardini . Si trova in tantissimi negozi di fioraio  di Bologna e nei fiorai di Genova e in tutte le città. E’ una bulbosa  che si pianta   sul finire dell’estate per avere in primavera bei colori e piante fiorite in tutto il giaridno.
Conoscere i significati attribuiti alla piante è davvero divertente ed oggi vi diciamo quello del giacinto.
Il giacino è stato apprezzato in passato anche da molti poeti antichi  che ne elogiarono la bellezza nelle loro poesie e   da noi giunse già nel 1500 direttamente dall’Asia Occidentale. Per il suo profumo in particolare merita una nota infatti è un profumo dolce e penetrante che  ci riporta  alla mente i fiori e la vegetazione rigogliosa anche se siamo ancora sul finire  dell’inverno.I suoi colori vanno dal bianco al rosa in tutte le sfumature fino al lilla e viola scuro e sono molto belli e colorati adatti per impreziosire le aiuole.Se cercate on line trovate tanti siti che vendono queste piante e tante altre a prezzi convenienti anche in bulbo.Se desiderate  spedire fiori a chi amate ricordate che c’è il servizio di consegna fiori   on line e verranno recapitati a domiclio in tutta Itailia.

Ad ogni modo, il significato attribuito a questa pianta bulbosa non è unico:   possiamo vedere che in base al suo colore assume diversi significati. Ad esempio, la pianta di giacinto con fiori di colore rosso   significa  dolore, mentre  quelli dai fiori blu sono simbolo di coerenza.

Nel complesso,   possiamo dire che il giacinto rappresenta il divertimento ed il gioco, dunque potrà essere anche una pianta perfetta da regalare a tutte quelle persone che sono   dinamiche e spiritose.


Share