Si è rinnovato il nucleo compositivo del prestigioso comitato di “Spoleto Arte“, il laboratorio sull’arte contemporanea curato da Vittorio Sgarbi, che si occupa di selezionare gli artisti che esporranno all’interno degli importanti appuntamenti organizzati presso sedi istituzionali, pubbliche e private dislocate sull’intero territorio nazionale e internazionale. Tale comitato è presieduto dal noto critico Prof. Sgarbi e annovera al suo interno come membri ufficiali il manager della cultura Salvo Nugnes, il semiologo e storico dell’arte Alberto D’Atanasio e Elena Gollini, critica d’arte e giornalista. Ad essi si sono aggiunte di recente due figure di spicco e di grande autorevolezza del panorama contemporaneo: il sociologo di fama mondiale professor Francesco Alberoni e il rinomato psichiatra e opinionista televisivo professor Alessandro Meluzzi.

Quest’anno la programmazione delle iniziative artistico-culturali è molto ricca. Tra gli eventi in calendario: dall’8 Maggio al 4 Giugno si terrà la “Pro Biennale” presso la Milano Art Gallery di Venezia; dal 9 Maggio al 2 Giugno il Museo Canova di Possagno (TV) ospiterà la collettiva “Contemporary Art Expo” e dal 27 Giugno al 27 Luglio ritorna la grande mostra “Spoleto Arte” presso lo storico Palazzo Leti Sansi, a Spoleto (PG). Inoltre, Sabato 6 Giugno, nel contesto del celebre Museo Ferrari, si terrà un interessante workshop dal titolo “Storie di successo” che vedrà la partecipazione in qualità di relatori, oltre che di Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes, di illustri personalità: il pilota veterano di Formula 1 Luca Badoer; il direttore del TgCom Alessandro Banfi; l’attrice e volto storico di Rete4 Emanuela Folliero; lo stilista e creatore dei marchi “Prima Classe” e “ALV” Alviero Martini; Alessandro Quasimodo, l’attore e figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo; José Dalì, il pittore e figlio del mentore del surrealismo Salvador Dalì; Arrigo Cipriani, il figlio ed erede di Giuseppe Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar.

A livello internazionale, il 2 Dicembre 2015 inaugurerà IAE Miami – International Art Exhibition, dove artisti provenienti da buona parte del mondo esporranno nel cuore di Miami Beach, nell’occasione dei suoi 100 anni di vita.

Per informazioni: Tel. 02.76280638 – org@spoletoarte.it.

 


Share