Francesca Dellera ha iniziato la propria carriera come fotomodella per importanti maestri della fotografia internazionale, quali Helmut Newton, Annie Leibovitz, Dominique Issermann, Greg Gorman, Michel Comte, Andre’ Rau e tanti altri. La femminilità espressa nei diversi scatti apparsi nelle principali riviste internazionali ha portato la futura attrice ad avvicinarsi al mondo cinematografico.

La filmografia dell’attrice Francesca Dellera

Francesca Dellera dopo l’ingresso nel mondo del cinema ha interpretato importanti ruoli in diversi film e serie tv di successo internazionale. Tra i diversi titoli spiccano: la miniserie “La Romana” diretta da Giuseppe Patroni Griffi, adattamento televisivo del romanzo di Alberto Moravia, seguito da oltre 10 milioni di spettatori che guardano lo sceneggiato in cui l’attrice ha il ruolo di protagonista a fianco di Gina Lollobrigida. Lo scrittore, incantato dalla sua bellezza, le dedicherà un’intervista sul settimanale L’Espresso, attenzione che aveva concesso solo a Claudia Cardinale e Sofia Loren. Per l’interpretazione dello sceneggiato vince il premio televisivo Telegatto. Scelta in seguito dal regista Marco Ferreri, che la definirà “la pelle più bella del cinema italiano”, per il ruolo da protagonista nel film “La Carne” si conquistata i favori del pubblico e della critica cinematografica francese. Il film, in concorso al Festival di Cannes, otterrà un notevole successo. Federico Fellini, dopo averla vista nel film di Marco Ferreri, la vuole per il ruolo della fata per il film Pinocchio che, purtroppo, per la prematura scomparsa del regista non venne realizzato. Il famoso critico cinematografico Tullio Kezich ha detto di lei: «La fisicità di Francesca Dellera è parlante, possiede quel qualcosa in più che hanno le figure schermiche di eccezione, tanto a suo agio davanti la macchina da presa che quando è vestita sembra nuda, e quando è nuda sembra vestita». In seguito, al fianco di Alain Delon e diretta da Jacques Deray, è la protagonista del film “L’Ours en peluche”. Per la TV ha interpretato il ruolo di “Nanà” nel film omonimo tratto dal romanzo di Émile Zola e successivamente “La contessa di Castiglione” in una coproduzione Italo-Francese, film diretto da Josée Dayan, con Jeanne Moreau e Sergio Rubini.

Francesca Dellera

Francesca Dellera, biografia dell’attrice e modella internazionale

Francesca Dellera nel corso della sua carriera di attrice e modella ha prestato la sua sensualità e la candida bellezza che la contraddistinguono anche per eventi differenti da quelli legati al mondo cinematografico. Modella d’eccezione per lo stilista francese Jean Paul Gaultier, Francesca Dellera è stata anche testimonial in varie campagne e spot pubblicitari, ricevendo anche il premio per il migliore spot dell’anno – Pubblicità Italiana Petroli Superoil Azzurro diretto da Maurizio Nichetti.

Dellera Francesca

Per approfondire ulteriormente la biografia e filmografia di Francesca Dellera visitate il profilo MyMovies.


Share