Holzgerlingen, 23.01.2012. É ora disponibile l´App con il Misuratore di rendimento della Vario green Energy anche per gli smartphones Android. La versione per iPhone era già disponibile. Grazie a questa App gratuita, proprietari di tetti e immobili hanno la possibilità di calcolare con il loro cellulare quale rendimento potrebbe avere un impianto fotovoltaico installato sul tetto e quanta CO² questo farebbe risparmiare. Il programma è disponibile in tedesco, inglese e italiano.

Per calcolare il possibile rendimento di un impianto fotovoltaico, il misuratore si basa sull´irraggiamento annuale medio del luogo, che é definito attraverso la funzione GPS. I telefoni più moderni riconoscono l´orientamento e l´inclinazione automaticamente quando il telefono viene appoggiato al tetto. Il sensore di movimento e la bussola lo rendono possibile. In alternativa l´utente può inserire tutti i dati manualmente.

Un rapido test per il tetto

Per perfezionare il calcolo, l´utente può combinare ulteriori parametri, come il tipo di moduli, il tipo di istallazione, il grado di efficienza e la potenza dell´impianto. Ottiene così una prima stima di quali caratteristiche dell´impianto ne ottimizzano rendimento. Tutti i risultati sono valori approssimati.

“Oltre alla precedente iPhone-App, con la nuova versione per Android ancora più possessori di smartphones possono approfittare di questa applicazione, disponibile in tre lingue diverse” ha dichiarato Axel Fellhauer, amministratore della società di Holzgerlingen, nel Baden Württemberg. “In questo modo vogliamo convincere sempre più persone delle potenzialità del fotovoltaico”.

www.vario-greenenergy.de


Share