L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva.
Il Master, volto a creare i giornalisti critici del futuro e gli addetti agli uffici stampa del mondo dello spettacolo, è giunto alla sua 7° edizione, rinnovando il carattere prettamente pratico del progetto didattico.
“L’obiettivo principale del nostro master è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica” dichiara l’ideatore e coordinatore del progetto didattico, Davide Bellalba.


“Raggiungiamo questo obiettivo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati nei vari settori d’insegnamento, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel panorama dell’editoria e della comunicazione” conclude Bellalba “sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere”.
Tra i numerosi accordi di partnership siglati, la Film Commission Torino Piemonte e il Teatro Stabile di Torino si inseriscono nella rosa di sinergie avviate, come istituzioni prestigiose nel panorama culturale italiano. L’ufficio stampa interno e la divisione comunicazione e promozione delle due aziende saranno gli spazi in cui l’allievo del Master scelto per intraprendere questa esperienza, potrà assorbire nozioni pratiche e imparare i “trucchi del mestiere” spendibili in seguito in molti ambiti del mercato del lavoro. Sia Film Commission Torino Piemonte – fondazione che ha come primo scopo la promozione della Regione Piemonte e del suo capoluogo, Torino, come location e luogo di lavoro d’eccellenza per la produzione cinematografica e televisiva – sia il Teatro Stabile diretto da Mario Martone, forniranno quelle nozioni pratiche utili a completare la preparazione del corsista.

Ufficio Comunicazione e Segreteria Didattica
Master in Critica Giornalistica Accademia Nazionale d’Arte Drammatica
segreteria@criticagiornalistica.it
www.criticagiornalistica.it
346 4338907


Share