Adesso siamo in autunno, piove, le giornate sono nuvolose, ma possiamo già pensare alla primavera e a avere dei giardini perfetti fin dalla primavera infatti molte bulbose che fioriscono in primavera si devono piantare adesso.
Avere uno spazio verde disponibile davanti o sul retro della casa è il sogno di tutti e permettere allo spazio verde di mostrarsi in tutta la sua bellezza è la missione di chi ha un giardino quindi risulta fondamentale iniziare a progettare fin dallautunno e l’inverno le piante da disporre in giardino e preparare il terreno ad accoglierle.

Indubbiamente i tulipani sono i fiori particolarmente apprezzati in tutti i giardini che in primavera ravvivano con i loro colori brillanti gli spazi verdi, regalando splendide e prolungate fioriture. Nella versione arancione  , elaborata e frutto di incroci quella variegata o molto ricercata quella nera, per rallegrare aiuole e giardini in primavera richiedono la messa a dimora dei bulbi già a fine inverno. Una volta interrati non richiedono cure particolari, tranne una   irrigazione  costante nei periodi di fioritura.

Molti giardini in primavera si accendono di colori con i garofani. Nelle sue numerose varietà infatti il garofano offre  una moltitudine di colori: bianco, rosa, rosso o striato i suoi fiori sono formati da petali a forma di frange, con fiori che possono presentarsi singoli, doppi o stradoppi. Non richiede cure particolari: basta garantirgli una posizione in pieno sole, un terreno ben drenante e le annaffiature a piccole dosi solo quando il terreno si presenta completamente asciutto, e magari   un trattamento fertilizzante da effettuare ogni quindici giorni nel periodo primaverile.

Oltre a preparare il giardino per la prossima primavera si può anche pensare di piantare piante e fiori che fioriscono in inverno onde evitare di averlo completamente spoglio e povero di colore durante l’inverno. Per permettergli di mantenere il suo fascino anche nel periodo più freddo è possibile piantare ad esempio  il viburno. Si tratta di un arbusto che regala fiori bianchi,  simili all’ortensia e fa piccole bacche rosse resistenti per tutta la stagione invernale e viene di solito utilizzato per la realizzazione di siepi . Esso permette di avere una valida alternativa che riesca comunque a dare un aspetto vivo al vostro giardino nel periodo in cui molte altre piante sono in riposo vegetativo.Si trova nei negozi per spedire fiori online e consegna fiori a domicilio.


Share