Un weekend all’insegna del fantasy che appassiona adulti e bambini nei castelli di San Leo, Verucchio, Montebello e Montefiore Conca. Fantastici Castelli dà il titolo a questo viaggio nel passato, un’esperienza piena di mistero e alchimia.
Focus sulla rocca di San Leo: sabato 9 e domenica 10 luglio 2011 si svolgono spettacolari visite guidate in abiti d’epoca (alle ore 18, 19 e 20). Personaggi storici accompagnano i visitatori all’interno della suggestiva rocca, raccontano leggende e creano suspance fino all’incontro con il Conte di Cagliostro. Un vero e proprio spettacolo itinerante messo in scena dalla brillante Compagnia del Serraglio.
Nel pomeriggio di sabato, per i più piccoli è allestito il laboratorio “La magia dei colori” a cura di Simona Andreani. Le attività dedicate ai bambini si svolgono dalle ore 16.30 fino a sera nella fortezza rinascimentale e consistono nello sviluppare la creatività, attraverso i colori giocando sui materiali naturali.


Sabato notte alle 21:30 si svolge il ‘Gran Ballo d’Estate’, nell’esclusivo ambiente del Torrione di Francesco di Giorgio Martini (ticket d’ingresso euro 20 previa prenotazione al numero verde 800 553800).Musiche antiche e balli ispirati al Secolo dei Lumi, valzer viennesi, mazurke francesi e romagnole, bourré, polke e tante sorprese. Sull’altro piazzale del Forte è imbandito un ricco buffet con piatti tipici del Montefeltro, un’occasione irripetibile per assaporare prelibatezze locali, di fronte a un panorama mozzafiato sotto le stelle.
Il giorno dopo, alle 17 si tiene la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Fantastici Castelli nel Riminese”: all’interno dello splendido Palazzo Mediceo saranno premiate Silvia Ambrosini con “Il quadro magico” e Laura Peruzzi con “Sophia la principessa dei fiori”.
Per arrivare a San Leo è possibile salire su speciali “Fantabus”, pullman gratuiti con partenza da Rimini alle ore 18 (da piazzale Kennedy, piazza Tripoli e piazzale Fellini).
Per chi desidera fare il tour dei castelli, può acquistare a prezzo agevolato ‘il passaporto dei Castelli’ uno speciale ticket d’ingresso a tariffa ridotta, valido per l’accesso ai castelli di San Leo, Verucchio, Montebello e Montefiore Conca anche dopo la manifestazione.
Fantastici Castelli 2011 fa parte del Progetto Custodes, iniziativa co-finanziata dal Programma Central Europe, finalizzata alla valorizzazione turistica e socioeconomica di siti culturali ancora poco sviluppati.
Per maggiori informazioni sul programma visita www.divagando.it o scrivi all’indirizzo d.barbadoro@divagando.it


Share