LOS GATOS, California, 30 settembre 2015 – Il marchio parigino Eden Park ha scelto il sistema PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software per organizzare l’intero processo di sviluppo delle proprie collezioni e supportare la propria espansione a livello internazionale.

Eden Park prende il nome dal rinomato stadio di Auckland, Nuova Zelanda, dove il campione di rugby francese Franck Mesnel affrontò i famosi All Blacks nella finale della Coppa del Mondo del 1987.

Il logo del marchio, un cravattino a farfalla di color rosa, è ispirato allo stile sfoggiato dallo spiritoso Mesnel e dai suoi compagni di squadra durante la finale del campionato francese di rugby, svoltasi a Parigi proprio in quell’anno.

Mesnel, ora CEO dell’azienda, è ancora coinvolto in prima persona nelle attività di design e marketing e continua a impegnarsi per rafforzare l’identità e lo sviluppo internazionale di questo marchio parigino.

Oggi l’azienda offre una collezione completa di capi di abbigliamento casual di alta gamma per uomo, donna e bambino, oltre ad accessori e biancheria per la casa. Tutti questi prodotti sono facilmente riconoscibili grazie al cravattino rosa, l’inconfondibile logo della filosofia di Eden Park, basata su una combinazione vincente di impegno e divertimento.

Come spiega Mesnel, la continua crescita della societa’ e l’esigenza di ridurre i tempi per il lancio sul mercato delle collezioni ha reso difficile operare utilizzando gli strumenti tradizionali: “I nostri processi non erano sufficientemente digitali. In assenza di uno strumento dedicato, dovevamo ricorrere a metodi manuali per lo sviluppo delle collezioni. Lo spirito di squadra è uno dei principi fondamentali di Eden Park, ma era giunto il momento di creare una struttura più formale e fornire ai nostri compagni di squadra soluzioni più adattabili, produttive e flessibili”.

Eden Park ha scelto Centric 8 per la solidità della partnership tra le due aziende e per la completezza delle funzionalità della soluzione Centric 8 PLM. In particolare i moduli relativi alla gestione delle collezioni, sviluppo materiali e prodotti e sourcing,

“Centric Software è un partner davvero prezioso, che dispone di team, sia locali che internazionali, di comprovata esperienza”, dichiara Mesnel. “La loro soluzione PLM, pre-configurata per il settore della moda, consente la condivisione immediata delle informazioni non solo a livello di singolo articolo/materiale, ma di intero marchio/collezione/linea…”, ha aggiunto, descrivendo l’esigenza di Eden Park di democratizzare e ottimizzare i propri processi di sviluppo.

Franck Mesnel e Hervé Godest, amministratore delegato, sono gli artefici del successo di Eden Park in Francia, dove il marchio è presente in 325 punti vendita, tra cui rivenditori indipendenti, negozi in franchising e grandi magazzini. L’azienda nutre forti ambizioni di crescita nel settore delle esportazioni, in cui ha registrato un tasso di crescita annuo pari al 25–30%. Oggi Eden Park è attivo in 35 paesi.

“PLM Centric 8 ci ha permesso di approfondire la conoscenza dei mercati in cui operiamo e di proporre un’offerta personalizzata per ognuno di essi, adattando i nostri prodotti in modo che rispondano a specifiche esigenze locali e riducendo i ritardi nella pianificazione delle collezioni”, continua Mesnel.

Grazie al supporto fornito dall’approccio Agile DeploymentSM di Centric Software e dal competente team di implementazione, Eden Park potrà ottimizzare le proprie prestazioni in attività come stile, marketing e qualità, componenti essenziali per il DNA del marchio.

Riassumendo i motivi della decisione di Eden Park di scegliere Centric Software, Godest dichiara: “L’obiettivo strategico legato all’implementazione PLM è diventare “il” marchio di abbigliamento “chic sportivo” francese, eguagliando la diffusione e il successo dei nostri concorrenti statunitensi e britannici”.

Godest spiega inoltre: “Molte persone sono convinte che creatività e rigore siano concetti antitetici”. Noi, invece, riteniamo che Centric 8 PLM ci consentirà di combinare efficacemente questi due aspetti: rafforzare lo spirito di squadra del nostro marchio e creare, al tempo stesso, processi più strutturati”.

Chris Groves, CEO di Centric Software, ribadisce le affermazioni di Godest. “Il nostro team di esperti di moda, e’ entusiasta di collaborare con il marchio con il cravattino rosa, aiutandolo a raggiungere i propri ambiziosi traguardi”.

Eden Park (www.eden-park.fr)
Nel 1987, cinque giocatori del Rugby Racing Club francese hanno sorpreso la vecchia guardia del mondo sportivo con il loro umorismo, scendendo in campo con indosso il tradizionale blazer della squadra, pantaloncini e cappello frigio abbinato, simbolo della libertà e della lotta per ottenerla. Con le loro scarpe chiodate dorate, hanno affrontato il campo a Bordeaux, concludendo con un’altra vittoria un’annata impegnativa e sorprendente. Allo stadio Parc des Princes di Parigi, si sono presentati ai 50.000 spettatori seduti sugli spalti e al pubblico televisivo che assisteva alla diretta indossando un cravattino a farfalla rosa. Il risultato, nato dall’impegno, dalla tenacia e dalla collaborazione tra Franck Mesnel ed Eric Blanc, è ora il simbolo di questo marchio di abbigliamento esclusivo.

Centric Software, Inc. (www.centricsoftware.com)
Con sede nella Silicon Valley e uffici situati nelle principali capitali mondiali, Centric Software sviluppa tecnologie per i più prestigiosi marchi nel settore della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti di lusso e dei beni di consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per la pianificazione delle collezioni, lo sviluppo di materiali e prodotti, il sourcing, qualità e compliance, specifiche per questi mercati. Recentemente Centric Software ha ampliato la propria offerta PLM , mediante la soluzione Centric Cloud studiata specificamente per poter offrire ad aziende di piccole dimensioni tecnologie innovative e best practices di settore,

Centric Software ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti di settore, tra cui il Frost & Sullivan Global Product Differentiation Excellence Award nella categoria Retail, Fashion and Apparel PLM ed è stata inserita tra le 100 principali aziende private della classifica Red Herring a livello mondiale.

Contatti per i media:
Nord America: Mary Nowak, Talking Points Professionals, +1 970-416-8877, mnowak@talkingpointspro.com
Europa: Mariateresa Rubino, Simply MOD, +39 389 457 3163, mariateresarubino@simplymod.it
Eden Park: Veronique Valette, Eden Park, + 33 (0)1 70 92 50 51, veronique.valette@eden-park.tm.fr

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.


Share