Grazie alla soluzione D-sign di Digitaldox, ECR Italy ha ottenuto un immediato ritorno sull’investimento oltre a notevoli benefici in termini di risparmi e sostenibilità ambientale.
Milano, 18 maggio 2015 – ECR Italy, leader nel panorama italiano della distribuzione di componentistica per la refrigerazione commerciale ed il condizionamento, ha scelto Digitaldox per la gestione digitale e la conservazione sostitutiva di tutta la documentazione di magazzino.
Per rispondere al meglio alle esigenze di ECR Italy che movimenta quotidianamente grandi volumi di documenti di trasporto (DDT) e fatture, Digitaldox ha proposto la propria piattaforma D-sign che, oltre alla gestione e conservazione di documenti, integra funzionalità di firma grafometrica.
Il progetto che ha permesso all’azienda di passare da una gestione cartacea a un approccio completamente digitale e integrato della documentazione, ha interessato sia i 16 magazzini di proprietà che i 2 terziarizzati presso i quali sono state installate le tavolette grafometriche necessarie per l’apposizione della firma digitale sui DDT e sulle fatture accompagnatorie.
Oggi la soluzione D-sign consente a ECR Italy di gestire in formato digitale 80.000 DDT, 32.000 fatture accompagnatorie, 60.000 conferme d’ordine e 10.000 ordini di acquisto all’anno. Ogni documento, una volta verificatane la conformità, viene approvato tramite l’apposizione di una firma grafometrica che ne sancisce la validità e l’immodificabilità (sia ai fini fiscali che a quelli civilistici), viene quindi inserito in un archivio centralizzato e reso disponibile a tutti gli attori coinvolti nel processo, incluso chi opera da remoto dalle diverse filiali.
La soluzione ha permesso a ECR Italy di ottenere una serie di benefici in termini economici e di sostenibilità aziendale. Oltre ad aver eliminato il 90% delle stampe su carta, l’azienda ha potuto ridurre i tempi e quindi i costi di archiviazione e ricerca dei documenti, oltre a ridurre notevolmente i margini di errore insiti nella gestione manuale e cartacea dei documenti. Da una prima stima, il saving annuo dei costi connessi alla gestione tradizionale della fattura è valorizzato sui dati di progetto intorno ai 50.000 euro per anno.
L’ottimizzazione di questi processi ha permesso all’azienda di migliorare l’efficienza interna poiché la disponibilità della documentazione ha, di fatto, reso più efficaci e rapidi i controlli grazie alla loro consultabilità in tempo reale. Un altro importante risultato consiste nel sensibile miglioramento del livello di servizio alla clientela poiché tramite la soluzione è possibile spedire contestualmente via e-mail tutta la documentazione ad ogni singolo cliente, destinatario della merce, che può quindi predisporre preventivamente la logistica in ingresso.
“L’accesso condiviso a livello aziendale di ogni documento sin dalla sua origine rappresenta un cambio epocale per ECR Italy. Abbiamo toccato con mano le funzionalità dello strumento e la nostra soddisfazione cresce con il suo utilizzo, più lo usiamo e più siamo consci delle sue potenzialità; stiamo pensando, ad esempio, di attivare un servizio di segnalazione automatica al cliente dell’avvenuta partenza della merce. Inoltre, abbiamo trovato in Digitaldox un partner competente che ha saputo ascoltare e fornire le risposte più adeguate al nostro business” dichiara Andrea Ferri, Responsabile ufficio acquisti, logistica e informatica ECR Italy.
“Siamo lieti che un’azienda del calibro di ECR Italy ci abbia dato fiducia e apprezzato la nostra filosofia aziendale di massima attenzione ai bisogni dei nostri clienti – dichiara Diego Dal Ben Technical Manager, Digitaldox – ci auguriamo che l’utilizzo della soluzione Digitaldox diventi sempre più pervasivo poiché siamo certi che ciò permetterà a ECR Italy di ottenere ulteriori e significativi benefici in termini economici e di ottimizzazione delle risorse”.

ECR Italy SpA
ECR Italy SpA nasce nel 2000 dall’unione di due aziende storiche nel panorama della distribuzione di componenti per la refrigerazione, Carlo Eisner (fondata nel 1955) e Frigoram Commerciale (fondata nel 1946), entrambe facenti parte di Carrier Corporation, dando vita alla principale realtà commerciale del settore del freddo in Italia. Dal 2009, ECR Italy è entrata a far parte del maggior gruppo di distribuzione di componenti per la refrigerazione, lo svedese G & L Beijer AB, diventando di fatto il punto di riferimento del settore a livello europeo. La continua ricerca di prodotti caratterizzati da tecnologia innovativa, qualità ed affidabilità, la formazione delle persone, l’assistenza pre e post vendita sono i fattori chiave che caratterizzano l’attività di ECR Italy.
La presenza su tutto il territorio nazionale è garantita dalla fitta rete distributiva composta da 16 filiali e da uno staff commerciale dall’elevato profilo professionale al servizio della clientela.
Digitaldox.it
Digitaldox.it, forte di un’esperienza più che ventennale a livello europeo nel campo della messaggistica, fornisce servizi a valore aggiunto per la gestione di flussi informativi aziendali veicolati tramite fax, sms, e-mail e posta elettronica certificata e posta tradizionale.
Su queste basi Digitaldox.it si è mossa verso la gestione del documento digitale a 360°, dalla sua trasmissione alla sua conservazione, fondando la propria azione su alcuni punti di forza quali la capacità di interpretare le esigenze e di personalizzare i propri servizi in funzione delle specifiche necessità dei clienti, il supporto locale e la fornitura di un servizio altamente specializzato e affidabile. Attraverso la piattaforma proprietaria denominata D-documents (www.d-documents.it), Digitaldox ha messo a disposizione nel corso degli ultimi anni, servizi specialistici di distribuzione documentale, conservazione sostitutiva, firma grafo-metrica, e fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. I clienti a cui si rivolge sono aziende che operano in tutti i settori economici senza distinzione, dalle aziende agro-alimentari alle istituzioni finanziarie, passando per il turismo e le aziende manifatturiere in genere.
Digitaldox.it offre servizi che mirano a semplificare e ottimizzare la gestione dei flussi documentali, a ridurne significativamente i costi di gestione e, soprattutto, a controllarne il buon esito in relazione agli obbiettivi di cash-flow.

Contatti Media:
Digitaldox: Diego Dal Ben, Technical Manager, +39 02 97381964, d.dalben@digitaldox.it
Simply MOD: Mariateresa Rubino, Account Director, +39 389 457 3163, mariateresarubino@simplymod.it


Share